Invece di derubare un iPhone alla volta da singoli utenti malcapitati, due teenager hanno pensato bene di colpire direttamente la fonte. In pochi minuti i due sono riusciti a intrufolarsi nell’Apple Store di SoHo di New York e rubare complessivamente 19 iPhone per un valore di 16mila dollari.
Il colpo sorprende per diverse ragioni: non solo per la giovane età dei criminali, ma anche per la facilità con cui sono stati superati i sistemi di sicurezza dello store, così come il controllo degli altri dipendenti, riuscendo prima a infiltrarsi nel punto vendita, poi racimolare 19 iPhone infine fuggire con il malloppo.
Anche se il caso può aver contribuito non poco alla riuscita del furto, i due hanno sfruttato un trucco tanto semplice quanto efficace: indossare due magliette blu camuffandosi così come dipendenti dell’Apple Store. Indagini e ricerche ancora in corso, come riporta Cult of Mac, per identificare e arrestare i due ladri confermano la riuscita del piano. Purtroppo non è la prima volta che questo escamotage viene sfruttato: una banda di tre persone, sempre munite di maglietta blu simil Apple, ha colpito due volte l’Apple Store Upper West Side, sempre a New York, nel giro di due mesi, rubando fino a 59 iPhone per un valore di 49mila dollari.
Alcuni osservatori puntano il dito contro la decisione di Angela Ahrendts di aver interrotto il cambio periodico dei colori per le magliette dei dipendenti, preferendo il più elegante e tradizionale blu, rendendo così più semplice acquistare una maglietta e camuffarsi come un membro dello staff.