Il primo episodio di gioco fu certamente un successo, tanto da militare per parecchi mesi in vetta alle classifiche App Store. Il nuovo Royal Revolt 2 si propone di mantenere invariata la meccanica di gioco principale, ma di ampliare i contenuti del predecessore attraverso battaglie ancor più entusiasmanti grazie ad eserciti sempre più corposi e campi di battaglia più vasti. Scopo principale del gioco è quello di difendere il proprio castello e di attaccare, al tempo stesso, la fortezza del nemico. In questi termini sembra un qualsiasi gioco di difesa, come molti altri in App Store, ma la particolarità del titolo consiste nella dinamicità delle proprie truppe. Infatti, il giocatore non dovrà semplicemente disporre unità statiche sul campo di battaglia, bensì guidare un valoroso eroe, avanzando tra le difese nemiche e chiamando a supporto eroi minori.
Lo schermo touch di iPhone e iPad si adatta perfettamente al genere, atteso che semplicemente toccando il campo di battaglia, ciascun giocatore riuscirà muovere il proprio eroe e le truppe di supporto. In ogni caso, il gioco è compatibile con i controller certificati per iOS 7, come il Moga Ace, Powershell di Logitech e anche Stratus di SteelSeries.
Royal Revolt 2 è un titolo particolarmente strategico. Infatti, occorrerà dosare bene le proprie risorse per poter creare truppe di supporto, quali arcieri, maghi o spadaccini, ciascuno dei quali con differenti abilità. Allo stesso tempo, però, sarà necessario anche difendere il proprio eroe principale, che sebbene più forte e potente degli altri, potrebbe perire nel caso in cui venisse circondato da nemici. In questo caso, sarà necessario attaccare, ma al tempo stesso difendere, trovando un equilibrio strategico in grado di condurre il proprio esercito verso la fortezza nemica e, conseguentemente, di abbatterla. Ovviamente, per poter sfornare un numero di unità sufficiente ad avere la meglio sugli avversari sarà necessario raccogliere le numerose gemme presenti lungo il percorso, che rappresenteranno la risorsa più preziosa e utile per creare il proprio esercito. Se non dovessero essere sufficienti quelle raccolte lungo il cammino, sarà possibile ricorrere ad acquisti extra come in app purchase ed accelerare la propria avanzata nei numerosi livelli presenti.
Royal Revolt 2 è gratis per iPhone e iPad.