Roxio ha preparato una versione standalone (distribuita come pacchetto a se stante) di Spin Doctor 6, software per la registrazione, conversione e pulizia dei file audio. L’applicazione – solitamente inclusa nel pacchetto Toast – permette la digitalizzazione di audio analogico proveniente da vecchi LP in vinile o nastri, converte la musica in formati usabili dalle applicazioni moderne (M4A, AAC, Apple Lossless, AIFF, WAV), permette la registrazione dal vivo (usando, ad esempio, il microfono integrato, oppure periferiche audio esterne USB e Firewire). Le funzioni più comode e interessanti sono quelle che consentono la riduzione e il miglioramento della qualità audio grazie a una serie di filtri inclusi nel programma.
Il pacchetto nella versione scaricabile dal web è venduto a 29,99 euro. I requisiti minimi sono: un Mac con CPU G4, G5 o Intel, Mac OS X 10.5.x, QuickTime 7.x e 50Mb di spazio libero su disco.
Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla nostra recensione di Toast 10, pacchetto che include – tra le altre cose – anche la versione 6 di Spin Doctor.
[A cura di Mauro Notarianni]