Composto da una chiavetta USB e da un programma, Easy VHS to DVD di Roxio permette di collegare al computer sorgenti video analogiche come videoregistratori e videocamere per catturare i filmati e trasformarli in file digitali, per masterizzarli su DVD e pubblicarli online. Il pacchetto Roxio Easy VHS to DVD è da tempo disponibile per i sistemi PC, mentre l’annuncio della versione per Mac è avvenuto ieri negli Stati Uniti e riportato da Macworld. La chiavetta USB permette al Mac di acquisire filmati analogici direttamente da videoregistratori e videocamere PAL e NTSC tramite collegamento composito o S-Video, oltre a due cavi RCA per l’audio stereo. Il programma Roxio su Mac può essere impostato per digitalizzare i filmati in qualità video standard a 4 Mbit al secondo oppure in alta qualità a 6Mbit al secondo, entrambi a bit rate variabile.
Una volta che i filmati analogici sono convertiti in file digitali è possibile utilizzare il programma Toast Basic incluso per masterizzare su DVD. In alternativa gli utenti Mac possono riprodurre, modificare e realizzare film utilizzando i programmi di serie su Mac come QuickTime, iMovie e iDVD. Easy VHS to DVD funziona con i Mac Intel e anche con i sistemi PowerPC G5, mentre il sistema operativo richiesto è Mac OS 10.4 o superiore. Roxio Easy VHS to DVD è proposto al prezzo di 80 dollari negli Stati uniti. Da alcuni minuti il programma è disponibile anche sul sito italiano di Roxio: nel nostro Paese Easy VHS to DVD per Mac è proposto al prezzo di 69,99 euro.
Ricordiamo che circa due settimane fa Elgato ha presentato Video Capture, una soluzione simile composta da chiavetta USB e software per l’acquisizione e la conversione da video analogico a digitale.