Rovio punta sull’editoria per ragazzi e lo fa con un’avventura pirata al femminile, Storm Sisters. L’ultimo progetto editoriale dei creatori di Angry Birds arriverà entro l’inizio del 2016 ed è la conferma dell’espansione nell’ambito dell’editoria – tradizionale e digitale – di Rovio Books, azienda spin-off dedicata ai libri di Rovio Entertainment, ma è anche una grandissima scommessa: il romanzo di Rovio sarà uno dei dodici libri che saranno presentati ai produttori cinematografici alla Berlinale a febbraio e che concorreranno per poter diventare un film. Il romanzo, pur non essendo il primo passo di Rovio nel mondo dell’editoria (Rovio Books ha un catalogo ricco di libri e fumetti, digitali e non, alcuni pubblicati anche con partnership importanti come Penguin e National Geographic), ma è tuttavia un passo decisivo in un settore – quello dell’editoria per ragazzi e adolescenti – che sembra salvarsi, almeno in Italia, dalla crisi generale del settore.
Rovio descrive Storm Sisters come “un’avventura pirata d’azione, con un tocco femminile”. Protagoniste saranno cinque ragazze adolescenti, tra gli 11 e i 17 anni, travestite da ragazzi – pirata alla fine del 18° secolo. Dopo una serie di tragici eventi, noti come la Giornata della distruzione, Charlie, Sadie, Liu, Raquel e Ingela navigano in alto mare da sole. Nel 1780, in un mondo di pirati, uragani e miscredenti, la loro navigazione non è affatto facile e le ragazze si troveranno presto a dover decidere se è più importante la sopravvivenza o la verità. Mintie Das, autrice del romanzo, è una scrittrice nata in India che ora vive ad Helsinki in Finlandia.
Sicuramente dopo questo primo romanzo ci sarà il sequel, The Frozen Seas. Non è ancora noto se Rovio intende utilizzare la trama anche per delle app, ma è molto probabile che l’azienda rilanci il romanzo anche su dispositivi portatili attraverso ebook, giochi o app interattive. Quello che mancherà in Storm Sisters saranno i maialini cattivi: trattandosi di un’avventura pirata, infatti, qualche pappagallo arrabbiato ce lo si aspetta.