Il vidoegame ammiraglia di Rovio, Angry Birds, ha raggiunto il ragguardevole primato di ben 1 miliardo di download. Rilasciato inizialmente per iPhone, poi per iPad e via via per le altre piattaforme mobile ed anche desktop come Mac OS, gli uccellini arrabiati hanno scalato in poco tempo le classifiche dei vari App Store, Mac App Store e Android Marker.
Il successo del gioco deviva dal semplice, ma divertente gamaply basato sulla fisica. Rovio ha prima rilascito Angry Birds Seasons, una versione ah hoc per le varie festività – Halloween, San Valentino, Natale e così via – poi ha lanciato Angry Bird Rio ambientato in Brasile da cui è stato tratto addirittura un film, e ultimamente ha rivoluzionato il meccanismo di gioco con Angry Birds Space, in cui la gravità è l’altro elemento da tenere in considerazione quando si lanciano gli uccelli-proiettili.
Una nota di colore: lo sviluppatore Mikael Hed, all’inizio, è stato costretto ad ipotecare la casa dei genitori per poter far fronte alle spese. La settima scorsa Rovio ha annunciato i risultati finaziari per l’ultimo trimestre fiscale: 106,3 milioni dollari di fatturato, con utili pari a $67,6 milioni. Mikael Hed ha anche fatto sapere che presto sarà rilasciato un nuovo videogame, che non avrà nulla a che fare con Angry Birds.