RouteBuddy è un’applicazione di mapping con supporto GPS per Windows e Mac OS X, disponibile sia in versione gratuita, sia in versione a pagamento.
La versione gratuita consente di pianificare itinerari, supporta GPS con la visualizzazione di immagini raster e vettoriali, permette di importare file da dispositivi GPS, visualizza strade, immagini topografiche e satellitari nella stessa finestra, informazioni dettagliate, consente di creare layer da mappe topografiche e geografiche e contiene esempi di mappe di Santa Fe, Afan Valley, Yosemite Valley. Le mappe gestite dal programma sfruttano il noto sistema geodetico denominato WGS804.
La versione a pagamento (45 euro circa) è ancora più completa e consente di creare cartelle (utili per semplificare la gestione dei dati), inviare dati ai GPS ed esportare file gpx e kml, schemi XML per il trasferimento di dati tra applicazioni software. Il software è a 64 bit e sfrutta molte tecnologie intrinseche di OS X (OpenGL, CoreLocation e CoreAnimation). I punti possono essere marcati con URL e descrizione estese rendendo l’applicazione utile anche nel campo del geocaching. I GPS supportati sono più di 100, inclusi i modelli più noti di Garmin.
[A cura di Mauro Notarianni]