Roundme è un’interessante applicazione per iOS che permette di condividere al meglio le foto panoramiche scattate con iPhone, in modo da migliorarne la visualizzazione. Solitamente la condivisione di una foto panoramica non risulta particolarmente efficace, soprattutto su smartphone, costringendo gli utenti a visionare la fotografia eccessivamente rimpicciolita, per via della larghezza eccessiva rispetto allo schermo di uno smartphone, oppure a zoomare continuamente spostando la visione della fotografia.
Roundme nasce per far fronte a queste difficoltà: la app consente di caricare sui loro server la fotografia panoramica ed ottenere poi un link specifico da condividere con gli amici. Da questo link gli utenti potranno recarsi sul sito di Roundme e visionare la foto più comodamente, adattata all’esperienza del dispositivo che stanno usando, potendo esplorare a 360 gradi l’ambiente cui si trovano di fronte scorrendo l’immagine comodamente e senza problematiche di visione. L’applicazione riprende nelle meccaniche le caratteristiche di Google Photosphere, attraverso cui è possibile realizzare e condividere immagini dell’ambiente circostante a 360 gradi.
Le immagini caricate su Roundme possono essere visionate e raggiunte direttamente dal sito web ufficiale, nel caso in cui si volesse godere degli scatti da schermo più ampio. Roundme richiede iOS 7.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5. L’applicazione si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.