Più difficile a dirsi che a farsi; in Rop lo scopo sarà quello di ricreare le figure geometriche mostrate a schermo, servendosi solo di alcuni punti e linee, in realtà corde, messe a disposizione in ciascuna griglia. Sembra semplice, ma è uno dei puzzle game presenti in App Store che più accenderà la mente del giocatore.
La grafica di Rop è davvero minimale e candida: sulla parte alta dello schermo una piccola immagine geometrica, più o meno intricata, dovrà essere replicata esattamente nella griglia sottostante, utilizzando soltanto le corde messe a disposizione, tramite punti da fissare nelle varie caselle esagonali. Non è un’operazione impossibile, ma sicuramente richiederà pazienza e attenzione da parte del giocatore. Non c’è tempo limite, ragion per la quale Rop permette all’utente di rilassarsi e di riflettere sulle mosse da mettere in atto. Non ci sono nemmeno penalità per i vari errori commessi, così che pian piano si potrà venire a capo dell’intricata griglia, facendo prove su prove. In totale Rop offre oltre 200 livelli di gioco, anche grazie all’ultimo aggiornamento che ha portato in game ulteriori 55 griglie da risolvere. A livello estetico il prodotto incarna il massimo del minimalismo grafico, probabilmente anche troppo dato che a lungo andare subentra un minimo di ripetitività; in ogni caso il meccanismo alla base di ciascun rompicapo non richiede davvero null’altro che le semplici linee nere da ricomporre all’interno della griglia.
Per ricopiare le varie figure visibili in ciascun quadro è sufficiente eseguire tap e slide a schermo, per posizionare le corde nere, dovendo badare solo ad un’unica regola: non è possibile posizionare due esagoni sulla stessa casella, potendo invece incrociare linee senza alcun altra limitazione.
Rop costa 99 centesimi in App Store per iPhone e iPad e si scarica direttamente da qui.