Smartphone, smartwatch, smartband. Al giorno d’oggi è tutto smart, compresi frigoriferi, TV, termostati, macchinette per il caffè e chi più ne ha, più ne metta. Mancavano solo le batterie smart, almeno fino ad oggi. Roost, infatti, è la batteria da 9 volt che permette ad un allarme per il fumo da soffitto di diventare intelligente e di inviare notifiche al proprio smartphone.
Dopo aver accumulato quasi 100 mila dollari grazie ad una campagna Kickstarter, Roost potrà finalmente diventare realtà. Si tratta essenzialmente di una batteria da 9 volt, da alloggiare all’interno dei comuni allarmi da soffitto, utili per rilevare fumo negli ambienti chiusi. Questi strumenti sono dei veri e propri salva vita, ma come tutte le apparecchiature elettroniche possono scaricarsi all’improvviso, senza che il proprietario se ne renda conto. Con la batteria smart Roost, sarà possibile ricevere una notifica sul proprio smartphone. La smart battery in questione, infatti, è costituita essenzialmente da due elementi. Il primo, più ovvio, è una batteria interna al litio intercambiabile, che assicura una durata fino a cinque anni; l’altro è una scheda WiFi a bassa potenza che invia notifiche istantanee sullo smartphone dell’utente quando l’allarme suona o la batteria si sta esaurendo.
Non si conosce ancora il prezzo e la data di release ufficiale di questa nuova Roost Smart Battery, anche se è possibile trarre qualche indizio in proposito dalla campagna kickstarter ormai conclusa. Da un lato, infatti, il team dietro il progetto ha indicato il mese di giugno 2015 come finestra di lancio per la batteria, dall’altro il prezzo potrebbe aggirarsi sui 40 dollari circa, considerando il fatto che bastava un’offerta da 35 dollari per assicurarsi una batteria Roost nel caso in cui la campagna si fosse conclusa con successo.