Rooms è il nome ufficiale della nuova applicazione anonima di Facebook, da poco annunciata e per ora disponibile solo su App Store USA. Con un post sul nuovo blog ufficiale, Josh Miller, Product Manager di Facebook, ha annunciato il lancio di questa nuova app, che recupera il concetto delle vecchia chat room un tempo molto popolari. Su Rooms infatti gli utenti possono creare delle specifiche chat room, degli spazi virtuali su cui postare video, immagini e messaggi riguardo ad un argomento specifico, invitando altri utenti ad unirsi alla chat e a scambiarsi messaggi ed opinioni.
Come previsto, per utilizzare Rooms non è necessario utilizzare un nome reale , è possibile sfruttare un qualunque nicknamen, scegliere anche nickname diverso in base alle chat room alle quali si prende parte, così da non dover in alcun modo rivelare – qualora non lo si desideri – la propria reale identità mentre si partecipa alle discussioni. I creatori delle chat room avranno diversi strumenti di moderazione e personalizzazione delle proprie chat room e potranno intervenire direttamente, potendo così intervenire per controllare le chat.
Al momento Rooms è disponibile solamente per iOS ma come al solito Facebook ha deciso di rilasciare l’applicazione solamente per gli utenti USA e non sarà possibile per noi italiani provare la app senza un account iTunes appropriato.