Roomeon è un’applicazione d’interior design che consente di progettare ambienti tramite strumenti di semplice uso e posizionando gli oggetti con il drag&drop. L’applicazione, al momento in beta, interagisce alla velocità con la quale lavora l’utente, permettendo di muoversi velocemente. Sono previsti strumenti che tengono conto di luci e ombre e permettono di creare particolari effetti negli ambienti, si possono ad esempio accendere e spegnere luci nelle varie stanze.
Gli ambienti sono progettati in 3D sin dall’inizio, tenendo conto delle dimensioni degli oggetti e permettendo di ottenere da subito risultati di qualità. Si possono creare planimetrie per ogni piano, sfruttando eventuali modelli da caricare come velina. In fase di disegno si possono specificare linee di varie altezze, dimensioni e profondità. La dimensione della griglia sullo schermo è selezionabile dall’utente e si possono usare dei modelli/template. Gli oggetti sono posizionabili in vari modi e l’utente può anche controllare l’orientamento; quando possibile l’applicazione cerca di collocare automaticamente e correttamente alcuni oggetti, per esempio gli scaffali vicino ai muri. È possibile indicare oggetti reali da cataloghi di mobili sul web, compresi quelli di noti fornitori svedesi e costosi pezzi unici. I file sono salvati online e a questi è possibile accedere tramite un account dedicato, non è ad ogni modo obbligatorio creare un account. E’ possibile catturare schermate e discutere le proprie scelte in una community dedicata agli amanti dell’interior design.
L’applicazione base è gratuita, così come la versione che consente di interagire con la community; la versione professionale (senza limiti agli “storage slot” per il salvataggio di dati e altre caratteristiche) è venduta in abbonamento a 15 euro al mese. La versione per OS X richiede OS X 10.6 o superiore e almeno 2GB di memoria RAM.
[A cura di Mauro Notarianni]