Se in passato era possibile aggiungere ai modelli Roomba 700 o superiori un trasmettitore Wi-Fi per integrarlo in impianti di domotica o per un controllo via smartphone, il nuovo Roomba iRobot 980 è il primo aspirapolvere dell’azienda che include anche la connettività Wi-Fi e anche il primo a ripulire un intero piano di una casa seguendo un pergorso riga per riga e non attraverso movimento circolare.
Il Roomba iRobot 980 utilizza la tecnologia VSLAM (localizzazione e mappatura simultanea visiva) utile per osservare una camera e la mappa del suo ambiente per determinare esattamente il posizionamento.
In questo modo il robot sa quanta parte della stanza ha effettivamente ripulito; anche se ha bisogno di ricaricarsi a metà lavoro, continuerà proprio dove si era interrotto.
Come detto però la caratteristica principale di questo dispositivo è la connettività Wi-Fi. Ciò significa che è possibile controllarlo e monitorare la su attività attraverso la app di Roomba (iOS o Android) iRobot Home.
L’applicazione consente di avviare un lavoro di pulizia, pianificare e ottenere in tempo reale gli aggiornamenti e i progressi – compreso quanto tempo è stato al lavoro e il numero di macchie di sporco rilevato. Saprà anche dire se è in carica o se è bloccato, anche se in questo caso non si potrà comunque far nulla finchè non si arriva a casa.
Dotato di una nuova batteria agli ioni di litio che offre fino a due ore di pulizia con una singola carica, per ora il Roomba non si connette a tutti gli altri dispositivi domestici intelligenti collegati al Wi-Fi-collegate né è in grado di comunicare con altri dispositivi iRobot che potreste possedere. Il nuovo iRobot Roomba 980 costerà per 899 Dollari.