Anche se poco noto Ronald Wayne è il terzo e più misterioso co-fondatore di Apple: ha avuto un ruolo cruciale nella fondazione della Mela infatti decise di lasciare la società pochi mesi dopo la creazione, sparendo nell’anonimato. A distanza di anni Ronald Wayne ha deciso di vendere i propri cimili personali, documenti che testimoniano gli albori di Apple e i primissimi prodotti di quella che ora è diventata la società IT più ammirata e più quotata al mondo.
A differenza di precedenti aste relative agli inizi di Apple relativi a prodotti hardware che hanno raggiunto quotazioni stratosferiche, soprattutto per Apple I, l’imminente asta da Christie’s per i cimeli di Ronald Wayne riguarda esclusivamente documenti, bozze e disegni. Nel lotto troviamo infatti le bozze create per il manuale di Apple I, anno 1976, 11 pagine che includono copertina, testo e garanzia, oltre allo schema del computer. Numerosi schizzi e disegni dello chassis di Apple II in cui è possibile ammirare il design proposto da Wayne che successivamente fu modificato e migliorato nel computer definitivo, infine anche un modulo di ordine per un Apple II del 1977, piuttosto raro considerando il notevole successo commerciale di questo modello e che praticamente tutti i moduli simili sono stati compilati e utilizzati per ordinare il computer.
L’asta si svolgerà da Christie’s, nella sede di New York in Rockfeller Plaza l’11 dicembre: la stima del prezzo è tra i 30mila e i 50 mila dollari.