Puntuale come sempre, nel pieno rispetto delle promesse, Feral Interactive rilascia in App Store la seconda importante espansine al brand Total War, intitolata ROME: Total War – Alexander. Come sempre nessun compromesso: sul tablet Apple l’esperienza di gioco è paragonabile in tutto a quella originale per PC.
L’editore ci ha abituato ai porting d’eccezione su iPad, e anche la complicata serie Rome: Total War non è più un tabù sul tablet di Cupertino. Alexander approda in App Store dopo Le Invasioni Barbariche e Total War, con un gameplay alla base ovviamente simile.
Alexander incarna il porting della versione precedentemente creata per Windows, sviluppato da Creative Assembly circa 15 anni fa, diventato uno dei giochi di strategia per PC di maggior successo di tutti i tempi. Alexander, a livello temporale, prende vita all’incirca un secolo prima del suo suo predecessore. Narra le gesta del leggendario imperatore e pone il giocatore di fronte a una campagna per conquistare l’onnipotente impero persiano. I giocatori potranno far marciare i loro eserciti in tutta l’Asia centrale, così da dar vita alla leggenda di Alessandro Magno, il più importante generale della civiltà classica.
Lo scopo è ovviamente quello di guidare le proprie schiere di soldati per unificare le città-stato greche, per poi marciare sull’Asia centrale, sradicare l’Impero persiano e affermare la leggenda di Alessandro Magno, il generale più celebre della civiltà classica
La versione per iPad è corrispondente a quella completa del gioco originale, naturalmente ottimizzata per la piattaforma tattile, senza però alcun compromesso su contenuti e interfaccia. I giocatori potranno godere di controlli touch intuitivi, grafica migliorata per gli schermi Retina, salvataggi automatici anche a metà delle battaglie.
Il gioco ha un prezzo di 5,49 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo. Non sarà necessario possedere i precedenti titoli del brand, trattandosi quindi di un’app autonoma, ma per chi volesse goder della serie completa farà bene a scaricare anche Rome – Total War e Barbarian Invasion e Rome: Total War, già disponibili su App Store, rispettivamente a 5,49 euro e 10,99 euro.