Roma Traffic è un’app per dispositivi iOS, realizzata dalla società Bitbuster, che utilizza i dati del traffico forniti dalla Provincia di Roma come Open data permettendo di avere la mappa dettagliata del traffico di Roma e provincia in tempo reale.
Peculiarità di quest’applicazione rispetto ad altre è che fornisce la situazione del traffico e delle strade con informazioni molto precise, consentendo di visualizzare aree urbane ed extraurbane, di solito ignorate da altre app simili. La buona frequenza di rilevamento e il livello di dettaglio permettono all’utente di avere una panoramica immediata delle strade con traffico sostenuto, quindi da evitare, garantendo risparmio di tempo e carburante.
L’app sfrutta OpenData con licenza CCZERO, cioè una serie di dati messi a disposizione dalla Provincia che chiunque può utilizzare. Lo sviluppatore precisa che questo software è stato sviluppato per ridurre al minimo l’impiego delle risorse del dispositivo, per salvaguardare l’autonomia, e anche per ridurre il più possibile il consumo di dati del collegamento a Internet. Roma Traffic è progettata per iPhone e iPad ed è ottimizzata per lo scermo degli iPhone 5.