Avete già avuto modo di visitare almeno una volta nella vita la nostra splendida Capitale? Oppure state progettando di trascorrerci un weekend per apprezzarne tutta la storia contenuta in essa? In entrambi i casi l’applicazione Roma: Meraviglie d’Italia per iPad potrebbe fare al caso vostro.
Badate bene: non si tratta della solita applicazione, con qualche cenno storico e qualche fotografia; l’applicazione infatti, nei suoi 791 MB di peso, rappresenta un vero e proprio viaggio virtuale “attraverso venti secoli di creatività in cui arte e storia si intrecciano raccontandovi ciò che l’ingegno umano è riuscito a realizzare nel corso del tempo” (citando la descrizione iTunes).
Al primo avvio, una voce narrante in pieno stile quasi cinematografico, attraverso un breve video ci introdurrà all’applicazione che raccoglie in capitoli il Colosseo, Piazza di Spagna, San Pietro, la Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, il Foro Romano, Castel Sant’Angelo, il Campidoglio, Circo Massimo e l’Aventino insieme ad altre due schede ampiamente dedicate a Ville, Giardini, Piazze e Fontane mostrandoci fotografie HD, SurroundView, video ad alta definizione e panoramiche a 360°.
Per essere più chiari, grazie alle SurroundView potremo apprezzare con estrema fedeltà oggetti, fontane, statue e molto altro girandoci intorno come se ci trovassimo davvero di fronte ad essi: basterà scorrere il dito sullo schermo per ruotare virtualmente intorno all’oggetto. Con le panoramiche a 360° potremo invece girarci intorno ed apprezzare al meglio intere piazze e monumenti, con tanto di possibilità di effettuare un leggero pinch-to-zoom per ingrandire un particolare punto della foto.
Per ogni capitolo troviamo la possibilità di leggerne pagine e pagine di spiegazioni e di storia, ed in alcuni casi troveremo anche interessanti video HD che renderanno ancora più vivo il viaggio virtuale intrapreso; inoltre, per ogni scheda è integrata la possibilità di condividerne un dettaglio tramite Messaggi o Email ad un nostro amico oppure avviare l’applicazione Mappe per conoscerne la posizione geografica.
Si parte dal centro storico fino ad arrivare a dintorni e molto altro, senza tralasciare le tradizioni della città. L’applicazione è gratuita e ci consente di apprezzare totalmente i capitoli riguardo Colosseo e Piazza di Spagna, mentre tutti gli altri potranno essere sbloccati singolarmente a 0,89€ oppure acquistando il pacchetto completo a 5,49€ tramite in-app purchase.
Potete scaricare Roma: Meraviglie d’Italia su iPad attraverso l’App Store.