Sentite il bisogno di un lettore mp3 che si muova a ritmo di musica e emetta segnali luminosi a tempo? Sony probabilmente pensa che qualcuno ne senta il bisogno, visto il suo ultimo esperimento: parliamo del curioso Rolly, un lettore mp3 davvero singolare.
1Gb di memoria, forma ovale e colore bianco: il gadget nasconde alle estremità degli anelli semicircolari ruotanti e un solo bottone presente, quello di accensione. Se appoggiato su una superficie, la regolazione del volume e la selezione delle tracce saranno gestite muovendo interamente il lettore, ruotandolo su se stesso o spingendolo avanti o indietro. Se sollevato, agendo sui suddetti anelli ruotabili.
La particolarità sta nei movimenti automatizzati: Rolly sarà in grado di roteare, aprire e muovere le estremità , emettere luce e rotolare, tutto a suon di musica. L’utente potrà anche interagire online con il player tramite il Motion Park editor, programmando le sequenze di movimenti da compiere, e condividendole addirittura con gli altri utenti.
I formati audio compatibili sono ATRC, AAC e MP3, riprodotti a 1,2 watts di potenza per canale. E’ dotato anche di tecnologia BlueTooth, che permette di riprodurre in streaming brani provenienti da un’altra sorgente wireless.
La batteria assicura circa 4 ore di riproduzione con movimenti, e 5 nel caso l’opzione ‘danzereccia’ sia disattivata.
Il Rolly sarà disponibile in Giappone dal 29 settembre prossimo, al prezzo poco popolare di circa 353 dollari.
Per quanto singolare e anche apprezzabile esteticamente, il Rolly appare più collocabile fra i giocattoli costosi, piuttosto che fra il lettori mp3 tradizionali. Un oggetto che fa del suo punto di forza sicuramente l’originalità , ma un po’ povero di sostanza, viste le ovvie limitazioni tecniche e il prezzo un po’ eccessivo.
Di sicuro vederlo in azione nel filmato presente in coda a questo articolo non mancherà di suscitare qualche esclamazione; dopo i primi secondi di entusiasmo è facile che emerga l’assenza della concretezza richiesta al giorno d’oggi da un player multimediale.