In App Store è presente il quarto capitolo freemium, ma la formula di gioco gratuita ha fatto perdere interesse in molti giocatori. E così, la rivincita per gli amanti del brand arriva con RollerCoaster Tycoon 3, disponibile su iOS in formula premium, ossia a pagamento, ma senza necessità di acquistare IAP.
Rollercoaster Tycoon 3 è tra i più famosi giochi di simulazione e gestionale, nato e cresciuto su PC, in cui è necessario allestire un parco divertimenti, badando sia alle attrazioni che ai bisogni di tutti i visitatori. Il luna park andrà sempre più ad ingrandirsi, con giostre di tutte le tipologie, sempre più divertenti, ma sempre più costose, che necessiteranno sempre di maggiore manutenzione. Le meccaniche di gioco sono identiche all’originale su PC, ma il titolo si presenta con una nuova interfaccia utente pensata appositamente per dispositivi mobili: la stessa creatività, profondità e complessità del gioco classico saranno adesso affidati a pulsanti virtuali presenti a schermo. Come già anticipato, per avere la meglio in gioco sarà necessario curare la felicità degli ospiti, che porteranno monete alle casse del luna park. Il parco divertimenti dovrà essere progettato interamente dal giocatore, dovendo scegliere le attrazioni tra diversi temi proposti: generico, terrificante, western, avventura e fantascienza. Tra le avversità che si riscontrano in gioco, però, non solo clienti particolarmente esigenti, ma anche cambiamenti climatici che potrebbero creare qualche difficoltà in determinate giornate lavorative.
Dal punto di vista grafico il prodotto è pressoché identico all’originale per computer, con grafiche tridimensionali, che vengono ben gestite dai dispositivi iOS, e che somigliano per certi aspetti a quelle utilizzate in Rollercoaster Tycoon 4. Le telecamere sono interamente controllabili, e la classica visuale a volo d’uccello lascia spazio a un’inquadratura in prima persona quando si sale sopra le montagne russe.
Rollercoaster Tycoon 3 per iOS si acquista direttamente a questo indirizzo al prezzo di 4,99 euro, come applicazione universale.