Nuovo colpo per il mondo della fotografia, con la fine vicina per un marchio che i più anziani tra gli appassionati conoscono bene, Rolleiflex, le fotocamere biottiche tedesche a medio formato che hanno fatto la storia della fotografia con il loro stile oggi molto “hipster” ma che mietono ancora successi fra gli appassionati della pellicola.
Successi limitati visto che la DHW Fototechnik, azienda che fino ad oggi ha prodotto le ultime Rolleiflex, sembra oramai avviata verso un’asta fallimentare che potrebbe mettere fine alla produzione delle storiche macchine fotografiche così come come le conosciamo oggi. L’azienda aveva presentato gli ultimi modelli, addirittura con otturatore elettronico, proprio durante lo scorso Photokina 2012, ma probabilmente la crisi del mercato ha definitivamente spazzato via ogni possibilità di business per un marchio ed un brand che per quanto prestigioso è ormai relegato al passato e ad una stretta cerchia di appassionati
L’asta si terrà il prossimo 20 aprile e consisterà nella cessione dell’intero stabilimento di produzione, che potrà essere comprato dal miglior offerente. Con molta probabilità questa svendita potrebbe mettere fine alla storia di queste fotocamere, ma il brand Rolleiflex potrebbe restare in circolazione, così come successo per Kodak e Polaroid, altri due giganti che hanno ceduto il loro brand ad aziende che oggi nascondo dietro ai loro nomi un’anima molto differente. Chi volesse dare una sbirciata allo stabilimento di DHW Fototechnik può visitare questo link diretto.