Nel corso del NAMM Show, Roland ha presentato Super UA, interfaccia audio USB di nuova generazione. SuperUA offre elevata qualità di registrazione (compatibile sia 1-bit DSD, sia con il 32 bit PCM). È portatile (115mm x 161 mm x 44mm), pesa 490 grammi, integra manopola multifunzione e tasti luminosi,, tecnologia “S1LKi”, supporta frequenze di campionamento massima di 192 Khz – 32 bit, 4-in/4-out, jack XLR e 1/4″. Roland promette operatività a bassissima latenza e grande stabilità con driver ASIO e Core Audio. Ricordiamo che il DSD, o Direct Stream Digital, è una tecnologia per la digitalizzazione dell’audio che sfrutta frequenza più alte rispetto al tradizionale PCM. Ogni campione consta di un bit e la frequenza di campionamento è di 2.8 MHz, circa 64 volte più alta di quella di un normale CD audio.
Roland ha presentato anche un prodotto per i chitarristi: l’ES-8, uno switch di effetti che permette di controllare fino a otto loop separati consentendo di gestire la pedaliera con un unico dispositivo. I trigger RT3 hanno un design rinnovato rispetto a prodotti simili precedenti, sono destinati ai batteristi e aumentano la compatibilità con i fusti acustici presenti sul mercato. Per i bassisti è stato presentato il pedale BB-1X con suono più bilanciato, funzione pre-amp e possibilità di impostare settaggi più estremi per lavorare come overdrive. VE-1 è un’unità dedicata agli effetti di ambiente (riverberi ed eco) con funzioni enhance e pitch correct sfruttabile con l’attivazione a pedale. JD-Xi è un sintetizzatore con tecnologia analogica (un oscillatore) miscelabile a tecnologie digitali (due generatori sonori) e alle parti di percussione. MX-1 è un mixer che può essere usato alla stregua di una scheda audio e da controller per la gestione del setup con un solo dispositivo.
Negli USA il prezzo di listino della Super UA è di 599$. Per gli altri prodotti indicati al momento non abbiamo indicazioni sui prezzi.