Il CUBE Lite di Roland integra suoni di chitarra COSM, l’interfacciamento iOS e un sistema a 2.1 canali. L’amplificatore in questione permette di suonare e registrare iPhone, iPad o iPod touch: basta collegare uno di questi dispositivi all’ingresso i-CUBE LINK con il cavo di connessione bidirezionale (riproduzione e registrazione) incluso, lanciare l’app gratuita CUBE JAM e siete pronti per registrare. Il sistema con speaker 2.1 e il subwoofer integrato, permettono di avere un suono ricco e potente, sia per la chitarra sia per la musica riprodotta (è anche possibile collegare una cuffia per escludere gli speaker).
Il dispositivo ha tre suoni COSM di qualità JC CLEAN, CRUNCH ed EXTREME, permettendo di suonare un’ampia gamma di generi musicali. Non mancano effetti stereo chorus e riverbero. Di particolare interesse la già citata funzione i-CUBE LINK che permette di integrare i dispositivi iOS con i suoni di chitarra dell’amplificatore. Altri dispositivi richiedono scomodi adattatori per essere collegati alla propria strumentazione; con questo sistema basta semplicemente collegare il vostro dispositivo iOS con il cavo incluso. L’ingresso in questione può essere inoltre usato come un normale audio per la riproduzione di basi da un qualsiasi dispositivo audio.
L’app gratuita CUBE JAM trasforma i dispositivi iOS in un sistema per la registrazione, l’apprendimento o per jammare. È possibile riprodurre basi o canzoni attraverso l’ingresso e suonarci insieme con i suoni COSM, registrando le proprie performance. Dopo aver registrato, è possibile regolare il volume della base e della chitarra indipendentemente ed esportare il mix in un file WAV a 16 bit-44.1 kHz. L’app mette a disposizione funzioni come la regolazione della velocità e della tonalità, il center cancel per minimizzare i soli e altro ancora. Registrando con l’app dedicata, viene registrato il suono con applicato l’effetto COSM; una modalità definita “ Direct”, permette di suonare ascoltando i suoni COSM ma registrando il suono “dry” della chitarra: utile per eseguire in seguito un’operazione di “re-amp” con altre app per chitarra. La modalità Direct è utile anche per monitorare l’uscita del dispositivo con altre app di guitar processing.
CUBE Lite è disponibile in tre finiture: nero, bianco e rosso. Le dimensioni: 250 x 147 x 135 mm; il peso è 1,7 kg. La commercializzazione dovrebbe partire a breve. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]