Roku non vuole accontentarsi di vendere solo decoder ed entro la fine dell’anno, in collaborazione con i cinesi di Hisense e TCL, integrerà la sua piattaforma direttamente in TV di nuova generazione. Il produttore in questione è noto per i dispositivi che offrono la possibilità di visualizzare migliaia di canali da uno streaming stick, una chiavetta che consente di trasmettere un segnale video in alta definizione, con antenna WiFi integrata e supporto a vari servizi.
Stando a quanto riporta Re/Code, Roku non riceverà una commissione sulle vendite di questi televisori ma la distribuzione delle TV permetterà di recuperare terreno in questo settore e guadagnare con la vendita di licenze, contenuti e servizi per la piattaforma (in poche parole: il produttore di TV guadagnerà con l’apparecchio televisivo, Roku quando si useranno i suoi servizi). Le TV in questione, saranno proposte in varianti da 32″ a 55″ e lanciate in America settentrionale nell’ultimo trimestre dell’anno a prezzi non ancora resi noti (Hisense e TCL sono ad ogni modo note per offerte particolarmente aggressive).
Nel mercato dei set-top box, Roku è un preparato concorrente di Apple (gli ultimi dati parlano di 8 milioni di dispositivi venduti, contro i 13 milioni di quelli della casa di Cupertino). In questo settore sono in tanti quelli che stanno cercando di farsi largo, con Google che scalpita con il suo dongle Chromecast e grandi player che hanno abbandonato il campo come Intel.