Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Rocket Robo: a caccia di stelle tra patchwork e piattaforme di stoffa su iPhone e iPad

Rocket Robo: a caccia di stelle tra patchwork e piattaforme di stoffa su iPhone e iPad

Pubblicità

Si chiama Rocket Robo una delle novità più interessanti della settimana che Apple mette in evidenza tra i giochi per iOS su App Store. Nei panni di un piccolo e simpatico robot, che dovrà lasciare il faro interstellare e la compagnia del suo amico e creatore, per partire in un’avventura alla ricerca delle stelle che qualcuno sta spegnendo nel firmamento. La dinamica di gioco di Rocket Robo è quella tipica dei platform games: attraverso 57 livelli e tre scenari (Material World, Space Station e il terzo, Sugar Cub, presto disponibile) dovremo evitare ostacoli, innescare piccoli meccanismi, trovare il percorso migliore per arrivare all’obiettivo, lasciando sulla strada meno stelle possibile.

Interessante e con una buona dose di originalità è la soluzione che lo sviluppatore Aaron McElligott ha trovato applicando questa formula alla sua creatura, a partire innanzitutto dalla grafica, che lui chiama a 2,5D. La scelta è quella di mantenere una visuale distanziata dal protagonista, con scenari in 3D all’interno dei quali spostarsi. Il tutto, però, non è fermo, ma si muove come se fosse sospeso nello spazio siderale che si staglia sullo sfondo: non solo Rocket Robo, ma le piattaforme stesse, che in più sono dotate di caratteristiche fisiche, di volta in volta sono morbide, gommose, rigide e così via. Un effetto di assenza di gravità moltiplicato dal tipo di comandi, che sfruttano l’accelerometro di iPad e iPhone, così che per spostare Rocket Robo, dovrete inclinare nella giusta direzione il vostro dispositivo.

Molto ben riuscite anche le scelte di ambientazione. In Space Station, entrerà in partita anche la variabile dell’illuminazione (con livelli oscuri che dovrete illuminare spingendo in giro lampadine fluttuanti), mentre fian dai primi livelli vi troverete immersi in un mondo di stoffa e gomma piuma, con le piattaforme fatte di cubi morbidi rivestiti da patchwork e cuciture a vista. Un’atmosfera che ricorda il “motore a improbabilità infinita” di Guida Galattica per Autostoppisti, con i protagonisti trasformati in bambole di stoffa, o, ancora più da vicino, il titolo per Play Station Little Big Planet. L’intera cura grafica, la longevità, quasi 60 livelli, e la giocabilità di Rocket Robo, del resto, lo avvicinano molto ad un titolo per console, trasportato su iOS.

Rocket Robo costa 89 centesimi per iPhone e iPad.

 

Rocket Robo

Rocket Robo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità