Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel

Pubblicità

RockBox Bold S è piccolo, sfizioso e con un comodo gancio che ne permette l’alloggiamento in posizione appese, dall’attaccapanni all’interno della doccia. In più è colorato, offre una autonomia di 12 ore e una connessione mista Bluetooth o analogica con cui collegarlo a praticamente qualsiasi cosa produca musica o rumore in casa.

L’ultimo prodotto di Fresh ‘n Rebel sembra proprio uno di quegli oggetti comodi da portare ovunque, dallo zaino la domenica a sciare sino, quando le ore saranno più calde, alla borsa in spiaggia per un po’ di musica con gli amici.

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel
I due piccoli di casa

RockBox Bold S, la recensione

Sensazione di freschezza

Al pari degli altri prodotti di Fresh ’n Rebel anche RockBox Bold S offre la stessa sensazione di freschezza: un po’ per la disponibilità in diversi colori ma anche per la confezione, carina e pronta all’uso, in pratica dallo scaffale al suono in circa trenta secondi, dato che il prodotto arriva già con qualche ora di carica all’interno.

Dentro la scatola troviamo il diffusore, il cavo di ricarica e il cavo analogico con jack: non serve molto altro in realtà, perché questo tipo di device si interfaccia con iPhone, iPad, Android, Mac e Windows in modo semplice, via Bluetooth oppure tramite cavo analogico e suona.

Il piccolo Cubo pesa 284 grammi offre dimensioni di circa 8,5 cm per lato: ci sta in tutte le borse e borsette, negli zaini oppure anche appeso alla cintura, quando non sosta sopra la scrivania o l’asciugamano di turno.

Diciamoci la verità: alla fine l’aspetto migliore di questo prodotto è proprio la portabilità, perché alle volte avere un diffusore portatile che suona bene è comodo, ma averlo piccolo e poco ingombrante è meglio: chi scrive, ad esempio, ha vissuto qualche giorno in giro per l’Italia tra Hotel e clienti, sfruttando il RockBox Bold S in diverse occasioni, dall’auto per la musica agli uffici improvvisati per il vivavoce, all’hotel ancora per la musica la sera (quando si continua a lavorare) sino alla note per qualche film.

Dettaglieremo poi sulla qualità audio, ma è innegabile che sia meglio di quella dell’iPhone o del MacBook Pro.

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel
il RockBox Bold S può essere utilizzato da solo oppure in coppia, per un suono stereo

Tecnica e sostanza a prova di polvere e acqua

Il diffusore, disponibile in quattro colori (Nero, Grigio, Blu e Verde Acqua) è costruito da due superfici ricoperte di gomma, mentre per i restanti quattro lati c’è un morbido rivestimento in tessuto dove trovano posto i tre pulsanti per la riproduzione e il controllo del volume.

Su di un lato è presente un gancio in gomma comodo per appendere il piccolo in cucina, in doccia, in bagno, alla cintura o ad un gancio dello zaino: il gancio è apribile tramite una facile vite ma senza negarne l’utilità, chi scrive avrebbe visto meglio con un centimetro in più, in modo da offrire un contatto più comodo, ma è questa una opinione personale.

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel
Il comodo gancio del RockBox Bold S ne permette l’uso in posizioni diverse dal solito

Uno degli aspetti più interessanti, soprattutto rispetto agli altri diffusori di Fresh ’n Rebel è la certificazione Waterproof (IPX7), che in linguaggio parlato significa che non ha paura di bagnarsi in doccia, sotto il rubinetto o con la pioggia, mentre per l’immersione non troviamo note a riguardo da parte del produttore per cui pensiamo che non sia possibile.

La ricarica avviene in poco più di un’ora e garantisce 12 ore teoriche di autonomia: dai nostri test, nei quali come siamo soliti abbiamo letteralmente “maltrattato” il piccolino in tutti i sensi, la batteria ha retto tre giorni di uso non continuo, con una ottima tenuta da spento.

Molto buono anche il segnale Bluetooth (4.2) che con un iPhone 8 non ha risentito di muri o impedenze simili.

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel
Grazie alla certificazione IPX7 l’acqua non è un problema, ma meglio non immergerlo

Più pop che classica, con qualche punta di Rock

Musicalmente parlando il RockBox Bold S offre un driver Full range da 45 mm con 5W di potenza nella parte frontale e un radiatore passivo nella parte opposta. Questo si nota soprattutto avvicinando l’orecchio al driver, dove da una parte si sentono bene tutte le frequenze, mentre dall’altra si percepiscono soprattutto le vibrazioni dei bassi.

La musicalità espressa si accompagna bene alla musica pop e qualche tirata di brani da discoteca: considerata l’operatività e la ridotta dimensione della cassa acustica ha comunque ha suonato bene brani come Englishman In New York di Sting, Orinoco Flow di Enya e anche qualche esagerazione di David Guetta, mentre è caduto un po’ su brani più impegnativi come Nothing compares 2U di Sinead O’Connors oppure Bohemian Rhapsody (Remastered 2011) dei Queen.

Buona invece la tenuta sui film: grazie a Plex su iPad ci siamo gustati qualche bella puntata di The Mentalist (serie non giovanissima ma sempre interessante) e l’intrigante Black Mirror: Bandersnatch su Netflix (un titolo, questo, destinato a rivoluzionare il concetto di TV).

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel

Considerazioni

RockBox Bold S non fa gridare al miracolo perchè è un prodotto che si rivolge ad un mercato già maturo e proprio di moltissime varianti, spesso molto valide: tuttavia piace per il suo approccio “fresco”, comodo, dalla forma intrigante e dalla resa conforme alla dimensione proposta.

Il mix di portabilità e qualità è chiaramente orientato alla fascia più giovane di utenti, anche per questo è stata inserito l’aspetto Waterproof, ma non disdegna chi viaggia molto per lavoro.

Il rapporto Prezzo/prestazioni è più che buono, esistono concorrenti che espongono a questo prezzo, ma con una qualità secondo noi inferiore.

RockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh ‘n Rebel
Nel mentre che scriviamo è ancora presto per la spiaggia, ma RockBox Bold S non ha paura degli sport invernali

Pro:
• Design intrigante
• Ottimo rapporto prezzo/prestazioni
• Il gancio è molto comodo

Contro:
• Un gancio più grande avrebbe fatto comodo
• Non può andare sott’acqua

Prezzo: 59,99 Euro

I lettori possono trovare RockBox Bold S in molte catene di elettrodomestici (i riferimenti ai negozi autorizzati sono sul sito della casa madre), oppure anche online su Amazon nelle versioni Blu, Nero, Grigio oppure Verde Acqua al prezzo di 59,99 Euro.

REVIEW OVERVIEW

Design
Facilità d'uso
Prestazioni
Qualità/Prezzo

In sintesi

RockBox Bold S è piccolo, sfizioso, colorato e potente quanto basta: da solo suona bene, in coppia pure meglio

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità
RockBox Bold S è piccolo, sfizioso, colorato e potente quanto basta: da solo suona bene, in coppia pure meglioRockBox Bold S, recensione del cubo magico di Fresh 'n Rebel