[banner]…[/banner]
Il robot di R2-D2 è reale e vive in mezzo a noi grazie a Sphero. Il produttore di giocattoli, dopo il lancio di BB–8 (qui la nostra prova) dello scorso anno ha infatti presentato due nuovi droni di Star Wars, di cui uno di questi è proprio l’inseparabile compagno del droide protocollare C–3PO: R2-D2, certamente più piccolo dell’originale ma identico nella forma e in tutti i più piccoli movimenti.
Il robot è infatti dotato di quattro motori, due che governano la testa e uno per ciascun piede. Incorpora dei sensori che riconoscono la presenza dell’utente e gli permettono di reagire alla sua vicinanza, emettendo suoni attraverso lo speaker incorporato. Monta poi un LED frontale che cambia colore in base ai suoni riprodotti e controlla gli ologrammi virtualizzati sullo smartphone: tra le novità dell’app c’è infatti una nuova funzione che lavora con la Realtà Aumentata e mostra un mondo virtuale intorno al robot semplicemente inquadrandolo con lo smartphone o il tablet.
Per ogni robot saranno diversi: ad esempio con R2-D2 avremo a che fare con il Millennium Falcon e con la casa di Obi-Wan, con BB–8 ci sarà l’incrociatore della Resistenza mentre per il nuovo droide BB–9E del lato oscuro ci sarà il Mega Star Destroyer. Tra le novità dell’app ci saranno anche delle particolari simulazioni olografiche nel momento in cui i droidi saranno agganciati al proprio trainer, ovvero la base di ricarica, si potrà anche disegnare sullo schermo il percorso da far seguire automaticamente al droide, ciascuno dotato di animazioni diverse e controllabili attraverso un nuovo pad dinamico.
Una nuova funzione dell’app permetterà inoltre di inviare contemporaneamente tutti e tre i droidi a pattugliare la zona, una modalità già presente in BB–8: ciascuno dei nuovi droidi, proprio come quest’ultimo, reagirà con suoni e piccoli movimenti durante la visione dei film della saga di Star Wars.
I nuovi droidi sono in vendita su Amazon e presso i negozi Apple, Disney, MediaWorld e La Rinascente. R2-D2 costa 199,99 euro, mentre BB–9E costa 169,99 euro.