Amazon mostra i suoi centri di distribuzione di ottava generazione: impiegati 15 mila robot e uno dei bracci robotici più grandi del mondo, in grado di scaricare un intero rimorchio in 30 minuti invece di ore. In calce in questo articolo inseriamo l’impressionante video che mostra alcuni di questi robot Kiva di ultima generazione impiegati nei centri di distribuzione Amazon negli Stati Uniti.
Anche se a prima vista i robot di Amazon somigliano a versioni giganti dei robot aspirapolvere famosi per l’impiego in casa, osservare i movimenti sincronizzati e gestiti al millimetro dai computer ha un effetto ipnotico. Nulla è lasciato al caso: i robot Kiva, costruiti dalla società omonima acquisita da Amazon nel 2012 per 775 milioni di dollari, individuano gli scaffali con i prodotti richiesti per la spedizione e sfilano davanti a un operatore che, grazie a un altro computer, preleva esattamente la merce indicata.
Il corteo di robot di Amazon che si muovono uno vicino all’altro tra infiniti scaffali dell’immenso centro di distribuzione ricorda un racconto o un film di fantascienza, uno scenario in cui l’uomo ha un ruolo secondario. Ma questo sembra in realtà un allarme ingiustificato, almeno stando alle stesse dichiarazioni del colosso dell’e-commerce. Infatti pur avendo installato 15.000 robot, Amazon ha annunciato che per il periodo delle festività ha assunto 80mla lavoratori stagionali per poter gestire con efficienza il maggior carico di lavoro nel periodo dei regali di Natale. Si tratta di un incremento del 14% rispetto al 2014, inoltre Amazon dichiara che migliaia di questi lavoratori saranno assunti a tempo pieno anche dopo il periodo natalizio.
Nel filmato è anche possibile osservare in funzione Robo-Stow uno dei più grandi bracci robotici al mondo in grado di spostare grandi quantitativi di merce, anche quesyo sistema implementato per velocizzare i tempi di gestione ordini dei clienti. L’intero sistema robotico di Amazom impiega avanzati sistemi di visione computerizzata e computer per i dipendenti con interfaccia grafica avanzata.