Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Google DeepMind crea robot per sfidare gli umani a ping-pong

Google DeepMind crea robot per sfidare gli umani a ping-pong

Pubblicità

La divisione DeepMind Robotics di Google ha creato un robot che permette di giocare a tennistavolo (ping pong), un atuoma indicato come in grado di affrontare un essere umano a livello di un bravo giocatore dilettante.

Il sito TechCrunch riferisce che nei test il robot è stato in grado di battere i principianti contro i quali ha giocato; con giocatori di livello intermedio ha vinto il 55% degli incontri. Non è pronto per sfidare i professionisti ma ha vinto il 45% di 29 incontri di questo tipo contro giocatori di livello elevato.

“È il primo robot in grado di giocare uno sport con umani ed è una pietra miliare nell’apprendimento e controllo dei robot”, è riportato in un documento recente diffuso da DeepMind. “Si tratta ad ogni modo solo di un piccolo passo verso un obiettivo perseguito da lungo tempo nella robotica, per arrivare a performance di livello umano e abilità utili nel mondo reale. Resta un sacco di lavoro da fare per ottenere sistematicamente le performance possibili a livello umano con un singolo compito, e portarsi ancora oltre, per creando robot generalisti in grado di eseguire sapientemente vari compiti utili, e interagire in sicurezza con gli esseri umani nel mondo reale”.

Il più grande problema di questo tipo di robot è rispondere velocemente alla pallina tenendo conto di coordinamento, rapidità del movimento, esecuzione e “riflessi”, applicando la giusta sensibilità al tocco. Per il robot non è facile neanche rispondere usando il l rovescio dellam racchetta per sferrare colpi di attacco, e interpretare la rotazione della pallina in avvicinamento. “Per superare i vincoli della latenza che limita i tempi di reazione, abbiamo proposto di indagare l’uso di avanzati algoritmi di controllo e ottimizzazioni hardware. Queste ultime includono il ricorso a modelli predittivi per anticipare traiettorie delle palline e l’implementazione di protocolli di comunicazione veloci tra i sensori e i servocomandi del robot”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità