Prendiamo gli elementi base dei giochi di strategia in tempo reale e fondiamoli con personaggi e dialoghi creati da due famosi scrittori comici statunitensi, Micah Wright e Jay Lender, quest’ultimo già famoso per l’umorismo surreale dei cartoon Sponge Bob. Il risultato è Robocalypse un riuscito titolo in grado di divertire per ore sia in modalità giocatore singolo, sia in multiplayer.
Basta osservare lo sguardo un po’ tardo dei nostri robot per comprendere che sconfiggere il nemico non sarà una passeggiata. All’interno del gioco poi battute e situazioni ridicole non si contano. Anche il comparto strategico è comunque ben fornito: 10 tipi di unità , 20 tipi di armi, 17 missioni per la modalità campagna e ben 18 mappe per la modalità multigiocatore. Tutti gli elementi degli RTS classici sono presenti in Robocalypse in formato su misura per i tascabili touch della Mela: edifici con funzioni diverse da costruire, truppe di assalto e difesa, gestione degli spostamenti con il dito su schermo, la possibilità di giocare in orrizzontale e in verticale.
Oltre al completamento della modalità campagna, è possibile sfidare fino a 4 amici, infine la modalità multiplayer prevede persino la possibiità di cooperare con un amico. Dopo il successo riscosso su Nintendo Wii e Nintendo DS, Robocalypse è già stato accolto dalle più importanti testate cartacee e web come un titolo caldamente consigliato anche su iPhone.
In questi giorni Robocalypse è disponibile in offerta a 2,39 euro su App Store, circa la metà del prezzo originale.