Da poche ore la stampa di tutto il mondo ha riportato la notizia della morte di Robin William, attore poliedrico protagonista di numerosi successi cinematografici e televisivi, partendo dalla serie cult Mork e Mindy per arrivare a Will Hunting, film che gli è valso l’Oscar come attore non protagonista, senza dimenticare l’Attimo Fuggente. Proprio quest’ultimo è stata fonte di ispirazione per l’ultima serie di spot per iPad di Apple “Your Verse”, “Il Tuo Verso”.
Apple ha preso in prestito infatti uno dei monologhi più popolari del film, in cui il professor Keating – interpretato appunto da Williams – cita il seguente passo di Walt Whitman: “O me o vita, domande come queste mi perseguitano. Infiniti cortei di infedeli. Città gremite di stolti. Che v’è di nuovo in tutto questo, o me o vita? Risposta. Che tu sei qui, che la vita esiste, e l’identità, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Quale sarà il tuo verso?”
Cupertino ha sfruttato questo passaggio per dare enfasi, solennità e potenza al suo spot per iPad, che può essere considerata dunque una delle ultime produzioni che vede protagonista Williams. Vogliamo proporre qui sotto i due video di Apple con la voce del compianto artista, in lingua originale e con il ben conosciuto doppiaggio di Carlo Valli.