Oltre 100mila persone hanno firmato una petizione online su Change.org per chiedere a Nintendo di inserire un personaggio dedicato a Robin Williams all’interno del prossimo videogioco di Zelda in arrivo su Nintendo Wii U. L’avvio della petizione risale proprio al giorno in cui si è diffusa la notizia della scomparsa del celebre attore statunitense di cui era nota la passione per i videogiochi di ruolo della saga di Zelda a cui Williams ha giocato fin dal 1987. La passione di Robin Williams per Zelda era tale da aver battezzato una delle sue figlie con lo stesso nome della principessa protagonista del noto videogioco.
Per tutte queste ragioni non sorprende che Williams e sua figlia sono stati scelti da Nintendo per realizzare diversi spot dei videogiochi Zelda. Il colosso dei videogiochi di Kyoto ha dichiarato di essere a conoscenza della petizione per battezzare un personaggio del nuovo gioco dedicando a Williams ma Nintendo per il momento non promette nulla:
“Robin Williams era amato in Nintendo. I nostri cuori vanno a tutta la sua famiglia, e soprattutto a Zelda Williams con la quale abbiamo lavorato più volte. Apprezziamo il grande sostegno da parte della comunità dei giocatori, e prendiamo atto della richiesta dei fan di onorarlo in un futuro gioco” dichiara Nintendo in un comunicato precisando però in conclusione: “Non discuteremo di cosa potrebbe essere possibile per i giochi futuri in questo momento difficile, ma serberemo stretti i nostri ricordi di Robin”.
L’organizzatore della petizione si augura che Nintendo farà seguito alla richiesta degli appassionati di Zelda e degli ammiratori di Robin Williams, almeno nella versione Inglese del gioco. Il tributo potrebbe essere fatto in modo da non influire con la storia e le vicende dei personaggi della saga: potrebbe trattarsi di un piccolo tributo con un personaggio non giocante. Se questo avverrà sarà la prima volta che un personaggio di un gioco Nintendo avrò riferimenti ad una singola persona realmente esistita. Un tributo a Robin Williams invece è già stato promesso e anticipato da Blizzard che lo inserirà nell’universo online di World of Warcraft.