Fujifilm aggiorna la roadmap per gli obiettivi X Mount. Nell’immagine che alleghiamo in calce all’articolo è possibile dare uno sguardo a tutti gli obiettivi attualmente compatibili con le mirrorless di casa Fuji, compresi quelli in arrivo entro la fine del prossimo anno.
Tra questi ultimi sono degni di nota il medio-tele dal grande diametro, XF 90mm f/2.0 R, previsto sul mercato per la metà del 2015. Entro la fine dell’anno in arrivo lo zoom XF 50-140mm f/2.8 R OIS WR (secondo modello Fujifilm resistente agli agenti atmosferici (il primo è l’XF 18-135mm), progettato per completare la fotocamera X-T1), mentre a seguire sarà lanciato sul mercato l’XF 16-55 f/2.8 R WR per quanto riguarda gli zoom, mentre l’XF 16mm f/1.4 R annunciato come “obiettivo grandangolare ad alta velocità” e l’XF 90mm f/2.0 R per quanto riguarda gli obiettivi a focale fissa.
La gamma di obiettivi X Mount, riconosciuta ed apprezzata per l’indiscutibile qualità d’immagine, la risoluzione e la solida struttura, è ora più completa ed è in grado di offrire dal super-grandangolo al super tele oltre ad un obiettivo di grande diametro che garantisce un effetto bokeh ancora più morbido e un’elevata risoluzione. Forse manca ancora un 90-100mm macro alla lista, in modo da coprire davvero tutte le esigenze se consideriamo le ottiche attualmente disponibili e quelle in arrivo sul mercato. Ricordiamo che la roadmap è datata 24 luglio 2014 ed è soggetta a cambiamenti.