Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Con Road Rider iPhone misura telemetria, fotofinish e prestazioni in auto e moto

Con Road Rider iPhone misura telemetria, fotofinish e prestazioni in auto e moto

Pubblicità

Per chi ama la velocità e in particolare i motori è ora disponibile Road Rider, un’app che sfrutta tutti i sensori di iPhone per trasformare lo smartphone in un potente computer per rilevazioni telemetriche, fotofinish e in generale per misurare il comportamento e le prestazioni in auto, in moto, barca e qualsiasi altro veicolo.

Ideale sia in auto che in moto, Road Rider offre tre funzioni principali: Monitor, Chrono Test e Logbook. Con Monitor possiamo misurare e controllare in tempo reale la velocità a cui viaggiamo, l’altitudine, le forze G esercitate sul veicolo e anche sul nostro corpo sugli assi di beccheggio, rollio e imbardata o ancora controllare la latitudine e longitudine e la bussola.

L’impiego completo dei principali sensori di iPhone però risulta ancora più funzionale grazie agli strumenti della sezione Chrono Test che permettono di misurare le prestazioni in due diverse competizioni: Time Challenge e Nitro Boost. Nel primo caso misureremo il tempo impiegato per giungere la velocità selezionata (da 10 a 300 chilometri orari, miglia orarie o nautiche), mentre nel secondo caso misureremo il tempo impiegato per raggiungere la distanza selezionata (fino a 300 metri).

In entrambi i casi la misurazione viene effettuata in modo completamente automatico, senza che l’utente debba guardare iPhone e nemmeno premere un pulsante. Infatti Road Rider inizia a far partire il cronometro in automatico quando rileva il movimento tramite l’accelerometro e allo stesso modo interrompe la misurazione del tempo quando il veicolo raggiunge la velocità o la distanza impostati dall’utente. Lo sviluppatore assicura misurazioni precise fino al centesimo di secondo grazie all’impiego congiunto dei sensori di iPhone e anche del GPS. La precisione viene mantenuta anche nel caso in cui il segnale GPS abbia ritardi.

Infine, nella sezione Logbook potremo memorizzare i risultati di tutti i nostri test e delle gare. Lo sviluppatore spiega come le prove di velocità vadano eseguite su appositi circuiti o in aree autorizzate e ovviamente senza guardare il telefono mentre si è in movimento, infine sempre rispettando le leggi del proprio paese.

Road Rider costa 1,79 euro per iPhone.

roard rider 620 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità