Il distributore italiano Midiware ha annunciato la disponibilità dell’interfaccia audio MADIface XT prodotta da RME: Si tratta della prima interfaccia audio USB 3.0; dotata di quattro gruppi ognuno con tre ingressi e uscite MADI e può funzionare da patch bay e convertitore di formato tra questi. Oltre alla trasparenza nella gestione del flusso dei dati, questa interfaccia surclassa in prestazioni il famoso MADI Bridge, poiché permette di combinare in uscita i canali audio da differenti ingressi MADI.
Tre porte MADI, ognuna in grado di portare fino a 64 canali audio, e connettori addizionali per microfoni, livelli di linea, AES/EBU, MIDI e cuffia completano una dotazione adatta ai professionisti ‘on the road’ e agli studi di registrazione.
Le prestazioni elevate sono garantite dall’utilizzo del protocollo USB 3.0, ma è assicurata la compatibilità verso il basso è potendo lavorare anche in modalità USB 2 permettendo di inviare e ricevere più di 64 canali in simultanea. In alternativa la MADIface XT è sfruttabile con connessione diretta su PCI Express. Il connettore incluso ePCIe può essere utilizzato per collegare le schede PCI Express ed ExpressCards che abbiano il supporto per lo standard PCIe esterno. Con apposito convertitore si possono utilizzare anche connessioni Thunderbolt.
L’interfaccia è compatibile Mac e Windows. Su Mac sono supportate tutte le applicazioni che sfruttano Core Audio e Core MIDI. Sul sito del distributore italiano il prezzo indicato è di 1949,00 euro + IVA.