Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Rivoluzione remix e DJ mix, Apple Music è il primo a trasmetterli

Rivoluzione remix e DJ mix, Apple Music è il primo a trasmetterli

Pubblicità

Apple Music diventa oggi il primo servizio in streaming a poter trasmettere remix e DJ mix nel pieno rispetto del copyright e degli autori. Cupertino annuncia infatti di aver siglato un accordo con Dubset Media Holdings, società che fornirà avanzati strumenti dedicati che permettono di riconoscere in ogni remix e DJ mix tutti gli spezzoni audio originali contenuti nel file audio, provvedendo al riconoscimento degli autori, dei detentori dei diritti e provvedendo a corrispondere i compensi dovuti.

Finora remix e DJ mix non sono stati trasmessi dai servizi in streaming proprio per il complesso problema di riconoscere tutti gli spezzoni audio e le parti originali impiegati per la loro realizzazione. Secondo Stephen White, Ceo di Dubset ed ex Ceo di Gracenote, un singolo mix può contare fino a 600 detentori di diritti. Intervistato da Billboard, il dirigente dichiara che tipicamente un mix contiene da 25 fino a 30 canzoni che richiedono pagamenti ad altrettante etichette discografiche, oltre a due e fino a 10 publisher per ogni traccia.

remix e DJ mix Apple music
Grazie a Dubset ora l’intera procedura è stata automatizzata: con il software MixBank remix e DJ mix vengono esaminati, ogni brano incluso riconosciuto, inoltre vengono anche verificate eventuali restrizioni imposte dai detentori di diritti, come il veto di comparire di alcuni artisti insieme ad altri oppure restrizioni territoriali. L’analisi dei brani richiede circa 15 minuti per un remix e DJ mix lungo 60 minuti. La revisione poi viene segnalata ai detentori di diritti che possono concedere o meno la propria autorizzazione e scegliere su quali servizi musicali può avvenire la pubblicazione. I servizi autorizzati corrispondono il pagamento a Dubset per remix e DJ mix trasmessi, infine è Dubset a compensare etichette e autori, inclusi anche i DJ. Interessante notare che etichette indipendenti e major ottengono gli stessi compensi, così come DJ famosi e quelli meno conosciuti.

L’accordo di Apple con Dubset è interpretato come un vero e proprio apripista del settore musicale. Fino a oggi remix e DJ mix erano per lo più diffusi tramite canali non ufficiali e quindi non monetizzati. La soluzione appena descritta è invece in grado di generare introiti per contenuti fino a oggi trascurati dal mercato ma molto richiesti dagli utenti, portando denaro extra non calcolato a tutti gli operatori: autori, etichette, DJ e servizi streaming. Per tutte queste ragioni dopo Apple Music seguiranno senza dubbio numerosi altri accordi simili per gli altri servizi di streaming e di distribuzione della musica.

6,5 milioni

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità