Oggi Logitech annuncia il suo più grande cambiamento dalla fondazione, una trasformazione avvenuta dietro le quinte fin dal 2013 ma comunicato solo oggi. La società presenta Alastair Curtis come il suo primo Chief Designer Officer, titolo e ruolo che, non a caso, negli appassionati Apple richiama alla memoria la nuova posizione assunta da Jony Ive all’interno di Apple. Che il design dei prodotti fosse un punto fermo di Logitech era già chiaro da tempo ma ora questo concetto è spinto oltre.
Dalle prime fasi del concepimento di un prodotto, passando per funzioni ed esperienza utente, includendo progettazione fino al packaging, ora il design nella eccezione più ampia del termine diventa il focus centrale di tutto il processo Logitech. Un cambiamento importante e consistente che non poteva non rispecchiarsi anche nel logo, nell’immagine del marchio e in tutte le due declinazioni, includendo quindi grafica del logo e sito web ma anche in un nuovo marchio: Logi, anche questo presentato oggi.
“Da tempo stiamo reinventando Logitech, creando prodotti che uniscono tecnologia avanzata e design per garantire incredibili esperienze d’uso”, dichiara Bracken Darrell, Logitech President and CEO. “Abbiamo riunito un design team di eccellenza guidato da Alastair Curtis. La forma e lo stile sono al centro di tutto quello che facciamo. Il nostro approccio nei confronti del design non si limita alla definizione classica. Design per noi è la combinazione di tecnologia avanzata, strategia di business e consumer insights. I nostri prodotti hanno fatto molta strada ed è arrivato il momento di far progredire anche il brand”.
“Logitech ha subito molti cambiamenti, quindi abbiamo creato un’identità che rappresentasse chi siamo oggi e chi saremo in futuro”, afferma Alastair Curtis, Chief Design Officer at Logitech. “A una trasformazione aziendale di questa portata dovrebbe corrispondere una trasformazione importante anche per il brand”. Tutte queste novità sono già visibili oggi sul canale Twitter della società, nel nuovo Logo e sui canali social, a seguire anche nelle confezioni dei prodotti nei negozi, nella cartellonistica e così via. La rinnovata Logitech annuncia, senza però precisare, novità in arrivo nelle categorie di prodotti e accessori in cui è già presente ma anche nuovi prodotti in categorie finora non contemplate: il primo in arrivo potrebbe proprio essere un nuovo accessorio a marchio Logi, così come anticipato dall’immagine pubblicata sul proprio blog che riportiamo in calce in questo articolo.