Gli utenti della Mela possono aspettarsi importanti novità in arrivo per le Mappe di Apple. La multinazionale di Cupertino sta lavorando a una importante revisione del servizio che coinvolgerà ogni aspetto delle Mappe di Apple, sia per quanto riguarda il lato server e database che ne permette il funzionamento, sia per l’interfaccia finale e le funzioni disponibili per gli utenti finali.
L’anticipazione di importanti novità in arrivo nelle Mappe di Apple non proviene da una indiscrezione anonima, bensì da precise dichiarazioni inserite da Apple stessa all’interno di una ricerca personale per un ingegnere software, individuata da AppleInsider. Cupertino sta ricercando esperti in sistemi distribuiti di grandi dimensioni con esperienza in Java, Kafka e Zookeeper, “Ingegneri e dirigenti in grado di progettare e realizzare servizi dati scalabili e performanti”.
Nell’annuncio di ricerca personale Apple precisa che ha “grandi progetti” in corso, una “revisione totale” senza naturalmente precisare ulteriormente le dichiarazioni. Le ipotesi per il momento più accreditate riguardano l’integrazione di informazioni e dati sui trasporti pubblici, funzionalità da tempo presente nelle Mappe di Google a cui gli utenti della Mela hanno dovuto rinunciare con il passaggio alle Mappe di Apple nel 2012. È probabile che alcune delle novità di Mappe di Apple saranno presentate durante la conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC 2015 che inizia l’8 giugno a San Francisco, evento durante il quale Cupertino presente le nuove versioni dei suoi sistemi operativi, quindi quest’anno iOS 9 e OS X 10.11.