Per tutti gli amanti dei wallpaper Apple, e per i nostalgici, ecco un’intera raccolta di sfondi Mac e iOS, che raccontano, in un certo modo, la storia Apple. Ecco le più belle immagini da mettere come sfondo per scrivania e Home.
L’archivio, pubblicato dalla redazione di Cult of Mac, mette a disposizione degli utenti i classici sfondi Apple apparsi online nel corso degli anni. I più datati risalgono ai tempi di System 7, mentre sponda iOS, ci sono anche quelli che rallegravano la Home dell’originale sistema operativo di iPhone quando non era ancora chiamato iOS, bensì iPhone OS.
L’archivio vanta copie alla massima risoluzione ed è pieno di tutte le immagini vintage pubblicate da Apple nel corse degli anni. Alcune delle immagini disponibili risalgono addirittura a 30 anni fa: merito della ricerca e della catalogazione è del diciottenne Evgenii Bogun, uno studente di arte e design a Mosca.
Bogun ha dichiarato a Cult of Mac di aver ottenuto i suoi primi prodotti Apple solo nel 2013, ma di voler produrre un archivio completo di vecchi sfondi perché ritiene che Apple abbia proposto nel corso della storia i migliori sfondi possibili, ritenuti più belli di quelli proposti da altre società. Per ciascuno sfondo, spiega l’autore, c’è un ricordo in ciascun utente.
Le immagini sono state riprese da una varietà di fonti, compresi i pacchetti di sfondi disponibili all’interno dei vecchi sistemi. Non mancano, ovviamente, gli ultimi sfondi rilasciati, anche quelli per iOS 12 e macOS Mojave.
La collezione non è del tutto completa. “Ci sono alcuni sfondi che mi piacerebbe avere”, ha dichiarato Bogun. Ne mancano alcuni da iOS 6, e alcune delle versioni classiche di quelli per Mac.
Il link all’archivio macOS è direttamente questo, mentre qui si scarica la versione iOS.