Niente pesci di aprile: il primo aprile 1976 nasceva Apple e proprio oggi la Mela compie i suoi primi 40 anni di una vita eccezionale. Ora appassionati sfegatati di Apple e semplici curiosi possono ripercorrere tutte le tappe principali dei primi 40 anni di Apple grazie all’infografica realizzata da Stampaprint.net, uno dei principali servizi di stampa online europei.
Scorrendo l’infografica 40 anni di Apple si parte dalla leggendaria fondazione del trio Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, ai tempi dei primi computer assemblati a mano in garage, passando per Apple II e alla esplosiva trasformazione in multinazionale. Tutte le tappe, gli eventi principali e i prodotti di Cupertino sono inseriti nella linea temporale che i grafici di Stampaprint.net hanno realizzato lasciando trapelare una concreta passione per il marchio di Cupertino.
Non solo prodotti: nell’infografica emerge naturalmente il ruolo cruciale di Steve Jobs, fino alla scomparsa genio motore della società e soprattutto volto pubblico di Apple. La storia di Apple è arricchita con aneddoti e curiosità che fanno parte della leggenda della Mela, come il prezzo di 666 dollari del primo computer Apple, la prima fotocamera digitale a colori QuickTake 100 e altre ancora. Interessante anche l’evoluzione del logo Apple, a partire dal primo che ritrae Newton con stile tipico di loghi e marchi del passato, passando per la mitica mela morsicata con l’arcobaleno, fino ad arrivare alle versioni più recenti, moderne e stilizzate.
Riassumendo l’intera storia di Apple in una infografica si corre il rischio di creare un catalogo cronologico lunghissimo e tedioso da consultare, per questa ragione gli autori hanno dovuto escludere alcuni prodotti ed eventi. Gli appassionati di storia del computing e di Apple perdoneranno eventuali assenze, ma questo è l’obiettivo di qualsiasi infografica: riassumere numerosi eventi e vicende complesse avvenute nel tempo in un flusso ordinato e sintetico in grado di offrire una panoramica dell’argomento di cui si sta trattando. Per chi è interessato ad approfondimenti e ulteriori riflessioni sui primi 40 anni di vita di Apple rimandiamo a questo articolo di Antonio Dini.
Rimandiamo al sito stampaprint.net chi invece deve realizzare e stampare volantini, cataloghi, biglietti da visita, manifesti, striscioni ma anche block notes personalizzati, buste da lettera, carta intestata fino a supporti adesivi e qualsiasi altro materiale promozionale e pubblicitario. Grazie alla serie completa di servizi e prodotti proposti online chiunque può ottenere prodotti grafici di qualità, dai professionisti esperti di grafica ai neofiti che possono ricorrere alla consulenza di grafici e creativi professionisti.