Per i nuovi Surface Laptop, Microsoft ha sfruttato il tessuto Alcantara per l’area della tastiera e il poggiapolsi, un materiale di rivestimento morbido composto da poliestere e poliuretano utilizzato nei prodotti di lusso nei settori della moda, automobilistico e degli interni.
È un materiale apprezzato dai designer per la sofisticatezza che consente di dare a un prodotto (invecchiando diventa più scuro e morbido al tatto) ma tra i suoi difetti vi sono difficoltà nel pulire macchie causate da umidità, acqua, caffè e altre sostanze che potrebbero finire inavvertitamente finire sulla tastiera.
Macchie a parte, a rendere delicato questo materiale sono anche polvere e sudore: con il passare del tempo il rivestimento si deteriora e perde la lucentezza. Su Reddit un utente ha pubblicato la foto di una Cover con tasti Signature per Surface Pro, mostrando la sporcizia che può accumulare in un paio di mesi ed evidenziando le difficoltà nel pulire un prodotto di questo tipo.
Pete Kyriacou, responsabile della divisione Surface Engineering di Microsoft, ha spiegato a The Verge che l’alcantara dei Surface Laptop deve essere considerata alla stregua dei materiali con i quali sono costruiti oggetti di lusso, una borsa Louis Vuitton, un paio di scarpe costose e cose di questo tipo. “Chiediamo ai clienti – in particolare clienti che potrebbero provocare macchie, o fare cadere cose sopra, di fare attenzione e pulire subito”. Può essere sfruttato un semplice panno con acqua e sapone, in ogni caso il consiglio è di trattare il dispositivo con attenzione, alla stregua di un prodotto di lusso.
In caso di macchie sul sito di Alcantara si consiglia di intervenire immediatamente (entro 30 minuti) e ridurre la macchia dal bordo verso il centro al fine di evitare che questa si estenda. “Non versare mai il prodotto utilizzato per la pulizia direttamente su Alcantara. Prima di intervenire, rimuovere la sostanza rovesciata sul rivestimento: con un cucchiaio o una spatola di plastica se densa (yogurt, marmellata, ecc.), con una carta assorbente non stampata o una spugna in caso di sostanze liquide”. “Evitare di strofinare per impedire alla macchia di allargarsi o di penetrare in profondità. Usare un panno bianco o una spugna ben strizzata per rimuovere le macchie. Se si usa la spugna, sciacquarla in acqua pulita e strizzarla bene tra una passata e l’altra”. “È consigliato l’impiego di prodotti specifici per la pulizia di Alcantara; nel caso non si disponga dei prodotti elencati, è consigliato, a secondo dei casi, l’impiego di acqua, oppure succo di limone, oppure alcool etilico puro”.