Tutto è cominciato con un annuncio sulle pagine Web di alcuni tra i più importanti rivenditori Apple olandesi in cui si annunciava la commercializzazione di iPhone. Il sito Internet Mac Wereld indica alcuni nomi A-Mac, Ivizi e MacMe
Secondo il portale olandese di informazione Mac i tre rivenditori avrebbero stipulato un accordo con l’operatore T-Mobile per poter vendere iPhone direttamente nei punti vendita, seguendo precise regole e persino stili di esposizione per gli smartphone comunicati da T-Mobile. Infine sarebbe proprio un ordine partito da quest’ultima ad aver imposto la rimozione della pagina dedicata ad iPhone da parte di tutti e tre i rivenditori.
T-Mobile interpellata ha replicato in maniera piuttosto secca, sostenendo di non avere preso ancora nessuna decisione in merito e che quindi, di conseguenza, ogni affermazione in merito era frutto di speculazioni.
La notizia risulta rilevante perché si tratta della prima indicazione circa una possibile distribuzione di iPhone anche tramite i rivenditori Apple. Fino a oggi, oltre agli Apple Store e ai punti vendita direttamente gestiti dall’operatore telefonico, solo Carphone Warehouse nel Regno Unito era in grado di vendere iPhone essendo un partner diretto di O2.
In Italia la situazione resta al momento quella ufficiale: iPhone solo nei punti vendita di Vodafone e Tim e, probabilmente, presso alcuni grandi retailer come Unieuro. Ma i rivenditori Apple del nostro paese, scontenti dello status quo, starebbero facendo pressione per trovare una soluzione che permetta loro di vendere iPhone. Una via di uscita potrebbe anche essere quella che viene prospettata per l’Olanda: vendita di iPhone nei negozi attraverso accordi con gli operatori mobili, così da spingere i contratti. Resta da vedere che ne penseranno Apple Italia e la casa madre.