Quanto può valere una fornitura di pepite di pollo fritte per un anno? Circa 18 milioni di retweet. Questo è il succo della vicenda che potrebbe portare al nuovo record su Twitter. Tutto a favore della catena di fast food USA Wendy’s, che ha promesso a Carter Wilkerson una fornitura annuale di “nuggets” (le pepite di pollo) se il suo messaggio fosse stato condivisio almeno 18 milioni di volte.
Il numero è enorme, soprattutto se consideriamo che al momento il record è detenuto dalla popolare fotografia di Ellen Degeneres alla notte degli Oscar del 2014, che ha raggiunto quasi 3 milioni e 280 mila retweet, oltre cinque volte meno.
Wilkerson però non si è dato per vinto ed ha chiesto aiuto agli utenti di Twitter; in poche ore il suo messaggio è stato rilanciato decine di migliaia di volte e nel momento in cui scriviamo è oltre i 3 milioni di retweet; un risultato sicuramente inferiore ai 18 milioni richiesti da Wendy’s, ma che ha regalato un’enorme visibilità non solo a Wilkerson ma soprattutto a Wendy’s, che ha ricevuto così sostanzialmente una buona dose di pubblicità gratuita.
Secondo i calcoli di TheVerge, il costo per Wendy’s di un fornitura di almeno 4 pepite di pollo al giorno per un anno sarebbe di poco meno di 400 dollari, una inezia rispetto alla pubblicità ottenuta. Varrebbe la pena di accontentare Wilkerson anche se non raggiungesse i 18 milioni di retweet.
HELP ME PLEASE. A MAN NEEDS HIS NUGGS pic.twitter.com/4SrfHmEMo3
— Carter Wilkerson (@carterjwm) 6 aprile 2017