[banner]…[/banner]
Con iOS 10 potrebbe arrivare TextEdit. L’icona dell’applicazione si intravede al minuto 17:58 nel video (click qui per accedervi) di una sessione per sviluppatori tenutasi alla WWDC 2016, nello specifico nella barra laterale del multitasking su iPad mentre vengono annunciate alcune novità di Metal.
Del porting di questo software da Mac su iOS se ne era già parlato nel marzo del 2014, in occasione del lancio di iOS 8 dove, insieme a TextEdit, sarebbe dovuta arrivare anche l’app Anteprima. In quei giorni si riteneva che i due programmi avrebbero dovuto funzionare soltanto da “visualizzatore” dei documenti e dei file aggiunti sul cloud dal Mac, senza quindi offrire alcuna funzione di editing.
Tuttavia, come la storia ci ha poi dimostrato, queste applicazioni non sono mai arrivate con le release ufficiali. La possibilità che possa arrivare un editor di testi per iOS da affiancare a Note e Pages è abbastanza remota, mentre è più probabile che l’applicazione avvistata sia solo un “Hello Word”, un’applicazione di test per gli sviluppatori interni.
Non sarebbe neanche strano visto che Apple ha in catalogo diverse applicazioni atte a modificare testo; inoltre nella schermata in questione, di cui alleghiamo uno screenshot in calce all’articolo, è ben visibile anche l’icona di Game Center, applicazione di cui è stata annunciata la rimozione da Apple proprio durante la WWDC di giugno con il lancio di iOS 10.
Di questo nuovo aggiornamento, ricordiamo, è già stata distribuita una prima release agli sviluppatori, mentre la beta pubblica sarà disponibile entro il mese di luglio, prima del rilascio ufficiale previsto invece per autunno. iOS 10 sarà compatibile con la maggior parte dei dispositivi dove è attualmente possibile installare iOS 9, eccezion fatta per iPhone 4s, iPad 2 e iPad 3, oltre che iPad mini di prima generazione e iPod touch di quinta generazione.