Dopo l’acquisto da parte di Adobe di Macromedia, tutti ormai pensavano che GoLive fosse stato chiuso nel dimenticatoio, data la presenza dell’acclamato Dreamweaver nella scuderia di Adobe.
A sorpresa invece la società americana annuncia la disponibilità di Adobe GoLive in versione 9. La scelta di immettere sul mercato due prodotti simili (per chi non lo sapesse, si tratta di programmi per la creazione di siti web) ha fatto storcere il naso a molti osservatori, che non vedono proficua la mossa di Adobe. A quanto pare la software house invece pensa che la contemporanea presenza dei due software non sia negativa.
GoLive 9, nonostante abbia lo stesso prezzo di Dreamweaver, dovrebbe rappresentare un’alternativa sempre professionale, ma più orientata agli utenti meno avvezzi all’utilizzo del codici e maggiormente interessati al puro design di un sito internet. Un prodotto professionale più “di base” e meno tecnico rispetto al più specifico Dreamweaver.
E’ garantita la perfetta integrazione con le altre applicazioni Adobe, come Photoshop, Illustrator e InDesign, anche attraverso semplici drag & drop. La maggior parte delle novità dell’applicazione spingono sul facilitare l’utilizzo a chi non ha dimestichezza con i linguaggi più tecnici della programmazione web.
Come già detto il prezzo di Adobe GoLive 9 è di 399 Dollari; solo 169 invece, nel caso di un update dalla versione 6 in poi. Disponibile in Universal Binary, necessita di Mac OS X 10.4.8 o seguenti.