Il nuovo iPad mini Retina atteso entro ottobre potrebbe arrivare in quantità molto limitate oppure, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere posticipato da Apple per poi essere lanciato solo nel 2014. E’ questa l’ipotesi avanzata da alcune fonti interpellate da Reuters.
Questa nuova indiscrezione mina alla base le grandi aspettative degli utenti Apple che attendono una nuova versione di iPad mini e anche del nuovo iPad, lanciati da Apple ormai un anno fa. Secondo diverse fonti il problema per l’aggiornamento di iPad mini risiederebbe proprio nell’approvvigionamento degli schermi Retina in alta risoluzione.
Anche se Apple può contare sui rifornimenti di tre tra i più importanti costruttori di pannelli LCD e LED, vengono citati LG, Samsung e anche Sharp, la produzione su larga scala deve ancora partire. Secondo una delle fonti riportate il ritardo sarebbe da imputare al processo di certificazione dei pannelli voluto da Apple, che impone ai costruttori limiti molto severi per quanto riguarda i requisiti di risparmio energetico.
Questa indiscrezione risulta quindi in netto contrasto con le ultime anticipazioni che risalgono a settembre in cui si indicava la metà del mese di ottobre come possibile data di presentazione dei nuovi iPad mini e iPad. D’altra parte occorre tenere presente che si tratta di una indiscrezione e come tale occorre attendere per poter verificarne l’attendibilità, attesa necessaria per l’eventuale annuncio di Apple di un nuovo evento speciale o quanto meno di ulteriori indizi a sostegno della tesi del ritardo dal mondo della produzione.
Infine vale la pena ricordare che negli ultimi anni spesso in prossimità dei lanci più attesi di Apple sono circolate anticipazioni poi non confermate, che indicavano problemi di produzione e conseguenti ritardi di lancio. Nella maggior parte dei casi le voci più disfattiste non si sono dimostrate fondate. Un’altra buona ragione per pazientare ancora un poco in attesa di nuovi indizi.