Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nell’ultimo bilancio di Maestri, tocca ancora ad iPhone tirare il carro

Nell’ultimo bilancio di Maestri, tocca ancora ad iPhone tirare il carro

Pubblicità

Le previsioni per il trimestre Apple sono state confermate: bilancio complessivamente un pochino meglio di quello dello scorso anno.,iPhone ancora a tirare il fatturato, il resto (servizi esclusi) non bene. Male la Cina. A dirlo sono i dati presentati qualche minuto fa con i quali la Mela traccia un bilancio del periodo aperto ad inizio luglio e chiuso a settembre.

Apple, in particolare, ha riportato un fatturato di 94,9 miliardi di dollari, con profitti per 14,7 miliardi di dollari. Lo scorso anno i risultati erano stati di 89,5 miliardi di dollari con un profitto di 23 miliardi. Il guadagno è stato di molto più basso per via, specifica Apple, della multa sulla vicenda fiscale Irlandese, subita in Europa che ha sottratto 10,2 miliardi di dollari al bilancio.

Perplessi su Apple Vision Pro? Non sottovalutate mai Tim Cook

Apple dai dati grezzi sembra godere ancora di un buon sostegno da iPhone in un contesto non favorevole. Non sappiamo quanto questo si debba alle vendite dei vecchi iPhone 15 tra luglio e fine settembre (che essendo stati costantemente scontati potrebbero avere fatto meglio degli iPhone 14 nello stesso periodo dell’anno precedente) o alla decina di giorni di disponibilità degli iPhone 16, ma il fatturato di iPhone passa da 43,8 miliardi del 2023 a 46,2 miliardi.

Apple, in attesa del lancio del rinnovato iPhone SE che arriverà in primavera  che potrebbe spingere ancora le vendite, dice che iPhone è il telefono più acquistato in USA, Cina urbana, Australia, Regno Unito e Giappone e che la soddisfazione dei clienti per iPhone 15 è al 98%.

Per il mercato di iPad c’è una ripresina: 6,9 miliardi di dollari contro 6,4 miliardi del 2022 ma si tratta di numeri che sono molto distanti da quelli dei tempi d’oro, nonostante il fatturato si riferisca ad un periodo importante per il mercato didattico e nonostante siano siano disponibili ormai largamente gli iPad M4, prodotto per altro molto costoso e che sulla carta dovrebbe favorire il fatturato. Infatti gli analisti prevedevano 7,07 miliardi di dollari nel bilancio da questo prodotto, target che non è stato raggiunto.

iPad, secondo quanto spiegato durante la presentazione dei risultati fiscali, resta comunque molto popolare in paesi emergenti. Tra questi Messico, Medio Oriente, India e Asia. Oltre la metà di chi ha acquistato iPad è nuovo alla piattaforma.

Anche i Mac crescono un pochino. Si va da 7,6 miliardi a 7,7 miliardi, ma qui va detto che nell’intero trimestre non s’è visto nulla di nuovo. In questi tre giorni abbiamo però visto nuovi Mac con M4 di cui nessuno è, ovviamente, finito nel bilancio che è stato chiuso a fine settembre. Possibile che specialmente  Mac mini e i MacBook Pro possano dare una spinta nel periodo di Natale.

Anche il segmento “altri prodotti” tra i quali ci sono i prodotti Beats, gli AirPods, gli Apple Watch e altri prodotti minori, fa segnare un regresso; qui Apple che toccano i 9,3 a 9 miliardi. Apple da un paio d’anni qui fatica e anche se il dato resta davanti a quello dei Mac e degli iPad è evidente che ci sono prodotti (Apple Watch?) che non funzionano più come un tempo. Apple anche qui ha mancato le previsioni degli analisti.

iPhone 15 e Apple Watch 9 sono disponibili nei negozi

Infine non si può non notare come continuino a brillare i servizi che sono cresciuti del 12% e con un fatturato di 24,9 miliardi sono di gran lunga il secondo più importante capitolo dl fatturato Apple. Ma anche qui Apple non ha raggiunto le previsioni.

Andando alle aree geografico, si segnala il nuovo calo, seppure minimo (15,03 miliardi di vendite il totale del fatturato contro 15,08 dello scorso anno)  della Cina  il che non è certo un bel segnale per Apple. Attualmente l’un tempo brillantissimo mercato asiatico perde terreno non solo rispetto a quello americano (che si avvicina a valere tre volte) ma anche da quello europeo che fattura il 66% in più.

La presentazione dei risultati fiscali di oggi è stata anche l’ultima alla quale ha partecipato da protagonista principale Luca Maestri. Il CFO Italiano passa, come abbiamo detto alcuni mesi fa, ad un nuovo ruolo, un passaggio sottolineato da Cook che si è detto «profondamente grato a Luca per lo straordinario servizio che ha dato in questi dieci anni nel corso dei quali ha contribuito  forgiare Apple come la conosciamo oggi. Ci ha aiutato ad arricchire la vita di molte persone nel mondo».

Al posto di Luca Maestri arriverà Kevan Parekh un veterano di Apple.  Parekh entrerà nel ruolo il primo gennaio a lui quindi toccherà presentare, tra fine gennaio ed inizio febbraio, i dati delle vendite di Natale, ovvero del trimestre più importante dell’anno.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità