Per gli appassionati di Apple e iPhone l’attesa dei nuovi modelli è sempre accesa, invece per chi si occupa di finanza, bilanci e previsioni di mercato le aspettative per la nuova gamma iPhone 2018 iniziano ufficialmente domani con la presentazione dei risultati Apple terzo trimestre 2018.
Si tratta del trimestre meno fruttifero nell’anno fiscale di Cupertino anche perché il prodotto di punta che genera il 60% del fatturato Apple è ormai a listino da 9 mesi e si appresta al rinnovo.
Naturalmente si tratta di iPhone ma è proprio nella presentazione dei risultati Apple terzo trimestre che appaiono i primi segnali di vita dei nuovi modelli. Come sempre infatti oltre al fatturato per i tre mesi che si sono conclusi alla fine di giugno, i dirigenti Apple annunceranno le linee guida con le previsioni di vendite, minime e massime per il trimestre successivo, il quarto che si conclude a settembre.
In questo periodo è atteso sia il keynote di presentazione dei nuovi iPhone 2018 che il lancio commerciale, quindi con una settimana o al massimo due di disponibilità nei negozi dei nuovi modelli.
A partire dalle somme previste da Cupertino gli analisti cercheranno di dedurre entità e intensità del prossimo lancio in arrivo in autunno. Ciò non toglie che gli effetti completi e gli incassi prodotti dai nuovi iPhone 2018 si manifesteranno in toto nel primo trimestre fiscale 2019 che per Apple coincide con gli ultimi tre mesi dell’anno.
Per quanto riguarda invece i risultati Apple terzo trimestre 2018 Toni Sacconaghi di Sanford C. Bernstein prevede vendite di 41,8 milioni di iPhone, un piccolo incremento rispetto ai 41,3 milioni venduti nello stesso trimestre dello scorso anno, con un fatturato complessivo di 52,3 miliardi di dollari, il 15% in più rispetto al 2017.
Tim Cook e Luca Maestri presenteranno i risultati Apple terzo trimestre 2018 domani dopo la chiusura delle borse USA alle 14 a Cupertino, quindi verso le 23 di sera in Italia. Macitynet seguirà l’evento pubblicando tutti i numeri salienti e le principali analisi del business Apple.