Mancano ormai poche ore alla presentazione dei risultati Apple Q3 2014 e gli analisti confermano le previsioni per un trimestre decisamente positivo per Cupertino. Secondo il panel di analisti interpellati da Fortune le previsioni indicano per Apple un aumento dell’8,5% dei ricavi anno su anno, mentre i profitti dovrebbero registrare addirittura un balzo del +18%, quindi complessivamente con risultati non solo positivi ma anche sensibilmente superiori rispetto allo storico tradizionale di questo periodo.
Come emerso negli scorsi giorni dalle previsioni per tutte le principali famiglie di prodotti di Cupertino, i risultati superiori alle aspettative, e anche rispetto alle linee guida fornite tre mesi fa da Apple, sono dovuti al successo di vendite di iPhone. Le vendite dello smartphone di Apple sono previste in crescita del 14,5% con un aumento della domanda dei modelli più costosi, quindi con più alti margini di profitto per Apple. A questo successo contribuiscono in modo sostanziale le vendite record in Giappone e anche l’estensione degli accordi di distribuzione con nuovi operatori in vari paesi, tra cui anche China Mobile in Cina.
Risultati positivi, anche se non nella stesse elevate percentuali viste per iPhone, sono previsti per le vendite Mac (+4,7%) e quelle degli accessori (+8.6%) mentre per le vendite digitali tramite i vari canali iTunes è previsto un incremento del 13,6%. Per la linea iPad è previsto un leggero calo o vendite praticamente identiche al 2013, mentre per iPod è ancora previsto un dimezzamento del fatturato, un calo di quasi il 50% che non sorprende: ormai da anni la stessa Apple considera iPod una linea di prodotto in fase calante.
Spesso le quotazioni del titolo Apple hanno mostrato un andamento calante subito dopo il lancio di nuovi prodotti e anche dopo la presentazione dei risultati fiscali. Secondo le previsioni quest’anno potremmo assistere a un andamento positivo, generato dalla previsioni rosee condivise dagli analisti e per una volta anche da investitori e borsa.
Tra i fattori da tenere in considerazione a questo riguardo ricordiamo il recente split azionario che ha reso più abbordabili le azioni Apple anche per i piccoli investitori, l’accordo con IBM per fornire dispositivi iOS con app e servizi IBM per le aziende, infine le ottime attese circa i prodotti in arrivo da Apple entro la fine dell’anno, in particolare per iPhone 6 con uno schermo più grande, atteso da anni da numerosi appassionati e non solo.
Ricordiamo che i dirigenti Apple annunceranno i risultati Q3 2014, relativi ai mesi che vanno da aprile a giugno, subito dopo la chiusura delle borse, quindi dopo le 14 orario di Cupertino, intorno alle 23 di sera in Italia. La diretta audio può essere seguita da qui: Macitynet seguirà la presentazione con articoli di approfondimento.