Per i risultati Apple del primo trimestre gli analisti prevedono un nuovo record, con 58,1 miliardi di dollari di ricavi ottenuti per lo più dalla vendita di 55 milioni di iPhone e 26 milioni di iPad. In attesa dei risultati ufficiali che i dirigenti di Cupertino presenteranno dopo la chiusura della borsa, oggi pomeriggio in California, questa sera dopo le 22 orario italiano, prendiamo in esame le previsioni più importanti e anche le linee guida indicate da Apple per il primo trimestre fiscale del 2014 che, lo ricordiamo, per Cupertino, coincide con gli ultimi tre mesi del 2013. Storicamente si tratta del trimestre più importante in assoluto per Apple, oltre che per l’intero mondo dell’elettronica di consumo, qui infatti si colloca l’aumento degli acquisti generato dalla spesa per i regali di Natale.
Cupertino ha indicato come risultato possibile un fatturato compreso tra 55 miliardi di dollari, nell’ipotesi più conservativa, e fino a 58 miliardi di dollari. Come accennato le previsioni di Wall Street per un fatturato di 58,1 miliardi di dollari coincidono con l’indicazione più elevata fornita da Apple stessa: anche la maggior parte dei 47 analisti interpellati da Fortune, più precisamente l’80%, collocano il fatturato di Apple compreso i 55-58 miliardi di dollari. Anche Gene Munster di Piper Jaffray, da tempo attento osservatore del business della Mela, prevede un fatturato di 58$ miliardi. In sostanza sul giro d’affari totale il divario delle previsioni è minimo: gli analisti concordano che si tratterà di un trimestre record, esiste però un sensibile disaccordo su come Apple otterrà questo risultato e quindi sulle previsioni di vendita per iPhone e iPad, i due prodotti di punta più importanti ai fini del bilancio della Mela.
Gene Munster prevede 56-57 milioni di iPhone venduti, 24-25 milioni di iPad e 4,6 milioni di vendite Mac. Qui le previsioni degli analisti professionisti si discostano da quelle attese dagli analisti amatoriali: i primi indicano 54,1 milioni di iPhone in media mentre gli osservatori appassionati 57,1 milioni. Il divario tra pro e appassionati si manifesta anche per iPad, rispettivamente con previsioni di 24,6 milioni (Pro) contro i 26,6 milioni (appassionati). La media è sempre di 25 milioni di iPad che rappresenterebbe un aumento del 10% rispetto al primo trimestre del 2013. Numeri a parte, sull’annuncio dei risultati e sul commento atteso dei dirigenti di Cupertino, pesano una serie di punti interrogativi che questa sera cattureranno l’attenzione di tutti. Apple non offre praticamente mai il dettaglio dei risultati per ciascun modello di prodotto ma sicuramente non mancheranno domande sui risultati effettivi e sui numeri di vendita di iPhone 5c, da molti considerato il meno preferito dal mercato e largamente superato da iPhone 5s.
Il secondo quesito riguarda invece l’accordo con China Mobile e più in dettaglio quanto potrà generare per Apple la disponibilità di iPhone con il più grande operatore mobile al mondo in Cina: anche qui calcoli e previsioni risultano ampiamente divergenti: secondo alcuni gli utenti cinesi attingono da anni al mercato grigio per poter avere iPhone, così l’accordo per la ditribuzione ufficiale non potrà cambiare molto le vendite effettive. Secondo altri invece la portata dell’accordo sarà tale da generare un aumento delle quotazioni Apple compresa tra il 5% e il 6%. Infine il terzo grande quesito relativo ad Apple è sempre incentrato sui nuovi prodotti in arrivo: anche se i dirigenti e i Ceo di Cupertino non hanno mai anticipato nulla di preciso, in diverse occasioni Tim Cook e soci hanno fornito alcuni indizi che permettono di collocare almeno temporalmente la finestra di lancio di nuovi modelli o nuove categorie di prodotto. Apple presenterà i risultati del primo trimestre 2014 a partire dalle ore 14 a Cupertino, circa le 23 in Italia; chi è interessato può seguire la diretta in streaming da Cupertino a partire da questa pagina. Ricordiamo che sempre questa sera Macitynet seguirà la presentazione dei risultati Apple con una serie di articoli e approfondimenti.