Per la prima volta in 10 anni domani Apple potrebbe presentare profitti in calo: la previsione comune elaborata senza differenze sostanziali da oltre 60 analisti statunitensi anticipa quello che sarà senza dubbio il nodo cruciale della presentazione del risultati fiscali del secondo trimestre 2013 che Apple annuncerà domani a partire dalle ore 23 circa in Italia. Nonostante la crescita dei ricavi che potrebbero toccare quota 42 miliardi di dollari e nonostante i possibili record di vendite di iPhone e iPad, l’attenzione del mondo della finanza e anche di quello della tecnologia si concentrerà sulla riduzione dei profitti di Cupertino.
Secondo le previsioni di 14 analisti riportati da Bloomberg Apple annuncerà vendite per 42,4 miliardi di dollari e profitti per 9,53 miliardi di dollari, pari a 10,02 dollari per azione. Molto simile la previsione riportata da Thomson First Call, in pratica una media delle previsioni di 49 analisti, in cui Apple presenterà ricavi per 42,6 miliardi di dollari e un guadagno per azione di 10,07 dollari. Anche in questo scenario quindi è attesa una crescita dei ricavi ma un calo dei profitti: ricordiamo che il fatturato è stato di 39,2 miliardi di dollari lo scorso anno mentre il guadagno netto per azione è stato di 10,23 dollari.
Tra le previsioni più gettonate in queste ore ricordiamo anche la possibile distribuzione di dividendi da parte di Apple, una mossa che secondo diversi analisti i dirigenti di Cupertino adotteranno per placare gli animi di investitori e azionisti, anche se secondo alcuni la distribuzione avverrà subito invece secondo altri solo in una data successiva. La preoccupazione sull’andamento di Apple non sarà placata nemmeno dai possibili record di vendite di 35,4 milioni di iPhone e fino a 17 milioni di iPad. Come ormai da mesi sta avvenendo in borsa il titolo AAPL ora sceso sotto quota 400 dollari per azione dopo aver toccato il record storico di 700 dollari per azione, soffre per i timori di analisti e osservatori circa la concorrenza sempre più agguerrita e soprattutto l’assenza di piani chiari di Cupertino sulle roadmap future, in particolare per quanto riguarda il lancio di nuovi prodotti.
Ricordiamo che i record di vendite e fatturato così come il calo dei profitti è già previsto anche nelle linee guida anticipate da Apple per il trimestre che si è concluso a marzo. Durante la presentazione dei risultati del primo trimestre infatti Cupertino ha dichiarato di prevedere vendite comprese tra 41 e 43 miliardi di dollari e un guadagno netto per azione compreso tra 9,23 dollari e 10,23 dollari. La presentazione dei risultati di Apple si terrà domani, martedì 23 aprile dalle 14 orario costa Est degli USA, circa alle 23 in Italia. Apple trasmetterà la presentazione in streaming audio da questa pagina.